Una sequenza di ispirazioni che prendono spunto dai colori della nebbia; a Novembre la casa in grigio è foggy mood.
Si dice che dopo la nebbia c’è bel tempo, cioè esce il sole. In un qualche modo questo detto popolare si sposa anche ai colori dell’arredamento. Alterniamo periodi monocromatici, a stagioni in cui il colore torna a risplendere tra gli arredi di casa nostra.
Non per questo però, i colori della nebbia sono poco interessanti, anzi la tavolozza che nasce oggi è quasi un viaggio in tutte le possibili combinazioni monocolore, dalle più chiare e diafane, fino alle più cupe.
Ritmonio – rubinetto finitura Artico.
Leggi anche: “Il soggiorno si veste di Grigio” by IdTips.
Novembre è il mese in cui si possono apprezzare queste nuance dentro e fuori casa. Era naturale che anche la mia mood-board si tingesse di FOGGY MOOD.
Doimo Salotti – divano in pelle Konnor.
Stilo lampada in marmo – Salvatori
Un fil ruge fatto di cemento.
Il cemento è il fil ruge che unisce molte delle ispirazioni fotografiche raccolte. Che sia una scalinata moderna, il rivestimento di un pavimento o di una parete, la tinta delle piastrelle del bagno… l’effetto monotono del grigio è esaltato dal contrasto con il bianco. Equilibrio e sobrietà, che smaterializzano il colore per preparasi ad accogliere tutte gli abbinamenti di arredo possibili. Ma è con l’inserimento della finitura in essenza che l’ambiente total gray incide in casa vostra un effetto senza tempo.
Marazzi – Materika
Total gray ed effetto cemento: il primo amore non si scorda mai.
Nella prima casa che ristrutturai, oramai 18 anni fa, fui aiutata da un architetto quanto meno visionario. Mi ricordo come fosse oggi, l’espressione incerta del mio volto quando mi propose di dipingere tutta la parete centrale della casa di grigio – in entrambi i piani. Il resto delle pareti: bianco assoluto. Anche in bagno la proposta di rivestimento ceramico fu un gres di grandi dimensioni, che alternava grigio chiaro e scuro con un effetto cemento. L’unica nota calda che ci consigliava era l’unione con il resto dei pavimenti in legno chiaro. Come ho detto prima: espressione incerta? Ero davvero senza parole, ma mi fidai.
Azzeccato tutto!
Alla soglia del suo 20esimo compleanno, quelle stanze non risentono dell’usura del tempo. Con gli anni ho cambiato mobili, imbottiti, cuscini, aggiunto e tolto una considerevole quantità di complementi, poltroncine, pouf, tappeti, ma pareti e pavimenti non sono cambiati mai.
Direste che questo bagno fu progettato 18 anni fa?
Buon mese e per voi che state cercando idee per la vostra casa, ecco la gallery del mio Foggy mood.
Doimo Salotti – divano in pelle Attiko
Marca Corona – collezione Terra
Ceramiche Ragno
Doimo Salotti – poltrona Margot
Doimo Salotti divano Konnor – collezione Emporio
Novamobili – madia Cleo
Cristiana | modaearredamento
Marti
•5 anni ago
Il grigio andrà sempre di moda
Scale a chiocciola
•5 anni ago
Suggestiva la casa in grigio, dove il cemento abbonda quale materiale principe: noi di Matteucci Scale ne conosciamo bene la plasticità e durevolezza, caratteristiche che lo rendono un ottimo materiale costruttivo anche per elementi d’arredo moderni, funzionali e di design.
Cristiana Rosada
•5 anni ago
Grazie Matteucci scale. Ho dato un occhio al vostro interessante sito. Se volete dare rifarlo a un vostro lavoro scrivete a redazione@modaearredamento.com
Buona giornata.
Cristiana Rosada
Valeria - Sukhi
•7 anni ago
Quel bagno gigante è bellissimo!