La casa total white.
Per l’ultima moodboard dell’anno ho scelto il bianco artico e il legno grezzo: candore e calore per illuminare l’inverno.
La notizia è recente, ed è di quelle che quando guardi la foto rimani senza fiato. Ha da poco aperto le porte in Cina – nel quartiere culturale di Binhai a Tianjin una libreria immensa. La sua struttura interna si sviluppa su 5 piani ed è a dir poco mozzafiato. Una grande sfera al centro e una sequenza di piani sinuosi che si snodano a lato, come a formare un grande occhio.
La libreria nel quartiere culturale di Binhai a Tianjin.
34mila metri quadrati e più di 1 milione di libri immersi in un ambiente totalmente bianco. La purezza della struttura è spezzata solo dal sottile gioco di fili multicolore creato dai dorsi dei libri. Un progetto di origine olandese, che ho voluto in apertura di questo ultimo articolo sulle tendenze arredo nel 2017 proprio a celebrazione della casa total white.
Focus caminetto centrale rotante.
Anche l’azienda Focus ha dovuto cedere alle lusinghe del bianco. I suoi storici caminetti di design da sempre proposti come elementi centrali con focolare rotante nel colore nero, sono stati da poco (ottobre 2017) affiancati dalla versione total white.
Il suo creatore – Dominique Imbert – spiega come il bianco esalti il gioco luci-ombre della struttura dei caminetti. I riflessi restituiscono leggerezza all’intero corpo metallico, trasformando i focolari Focus in vere e proprie scultore luminose.
Il bianco in casa e nei luoghi pubblici non è una novità, ma l’influenza nordica dell’uso a tutta stanza del bianco artico abbinato al legno chiaro, imperversa oramai anche alle nostre latitudini.
Bianco dall’ingresso al bagno.
Ogni ambito della casa può sposare un total white. Che si tratti di una moderna cucina lineare come di una casa dai connotati più tradizionali, la scelta del bianco infonde leggerezza e purezza alla stanza.
Dai tessuti per l’arredamento, alle palette per le pitture murali, infinite possono essere le combinazioni di sfumature di bianco. Per le zone giorno sono indicate le tonalità di bianchi più caldi, leggermente tendenti al vaniglia. Invece nei bagni via libera ai bianchi dalle sfumature più fredde.
Anche il divano in tessuto bianco non fa più paura. I tessuti per divani antimacchia (leggi come funzionano) rendono questo desiderio di molti, oltre che possibile anche di facile manutenzione.
Per una casa total white ricordatevi che anche il pavimento vuole la sua parte, e quindi che sia in resina, come in legno, potete optare per una gradazione chiara o sbiancata. Anche le pareti grezze di mattone, se presenti, possono essere recuperate e riverniciate di bianco, per accompagnare così il resto della stanza. Di grande attualità sono anche le piastrelle diamantate bianco ludico, soprattutto per rivestimenti bagno e cucina.
Come vedete le palette cromatiche dei bianchi prevedono molte varianti di tono. Vi consiglio, prima di scegliere il tono di bianco per le pareti di considerare anche l’esposizione della stanza. Se si affaccia a nord la luce che entra dalle finestre sarà più fredda e bluastra e andrà scaldata con gradazioni rosate, all’opposto stanze con luce diretta del sole (quindi più gialla) possono adottare toni più sfumati con influenze di predominanti fredde.
Cartelle colore bianchi di Farrow and Bowl.
Se l’effetto artico vi spaventa, inserite un elemento in legno naturale all’interno della stanza: un tavolo, le sedie, un mobile contenitore, ecc.
Dalani – collezioni Natale in bianco.
Per concludere, anche le decorazioni di Natale sono proposte in total white, ma con luci gialle e abbinate a caldo legno grezzo.
Buon Dicembre.
Cristiana | modaearredamento
Coincasa – decori di Natale collezione 2017.
Quadri astratti
•7 anni ago
Il bianco oramai è un colore di tendenza, rende luminosi gli ambienti e a differenza di quanto si pensa crea un effetto accogliente e raffinato
Cristiana Rosada
•7 anni ago
Verissimo! Il bianco è uno dei miei preferiti nell’arredo: dalle pareti della casa agli arredi bianchi, magari scaldati da un tocco di legno naturale.
A presto
Cristiana