Piante e consigli di arredo per un balcone dall’aspetto curato anche in inverno.
Hai faticato tanto per curare e arredare il balcone in estate e adesso che la temperatura è scesa, ed è arrivato il gelo (e qualche piccolo assaggio anche di neve), ti ritrovi con un balcone invernale squallido e abbandonato.
Non ti buttare giù, possiamo ancora rimediare con qualche pianta da balcone perenne, e alcuni oggetti da decorazione scelti ad hoc e perfetti per l’atmosfera dell’inverno.
Come arredare il balcone in inverno – idee e piante.
Arredare il balcone in inverno con lo stile scandinavo.
Per trasmettere quell’atmosfera calda e accogliente – da inverno del nord – servono alcuni complementi di supporto. Primo fra tutto il legno. Se in estate plastica e colore sono i materiali top per organizzare un balcone perfetto anche per un aperitivo con gli amici, in inverno prova a inserire qualche elemento vintage, come delle cassette di legno vecchie, o dei bancali trasformati ad hoc. Ci sono degli interessanti esempi fotografici per ispirarsi anche in questo articolo sui piccoli balconi urbani
Oltre a questo vi serviranno delle lanterne in legno e vetro, dove inserire candele, anche di grandi dimensioni. Immancabile una piccola pelliccia bianca – sintetica ovvio! – da adagiare sopra le vostre sedie. La più famosa che conosca è Tejn di Ikea: sintetica, lavabile e poco costosa.
Pelliccia sintetica Tejn di Ikea.
Fiori invernali da balcone.
Le sette piante ornamentali e i fiori più facili da coltivare in inverno sono:
- Elleboro o rosa di Natale
- Skimmia japonica
- Edera
- Cavolo ornamentali
- Ciclamino
- Viola del pensiero
- Erika
Fiori invernali da balcone: 7 piante che puoi coltivare.
Tutte queste piante sono facili da conservare e curare. Alcune come la Viola del pensiero e l’Erica non temono il gelo o la neve e fioriranno fino a primavera inoltrata. L’Edera ha la tendenza a diventare di un verde più cupo durante i mesi invernali, ma poi con la primavera torna di un bel verde smeraldo. Il Ciclamino e il Cavolo ornamentale sono perfette per le basse temperature ma devono essere messe in un posto riparato dal gelo.
Manca qualcosa per un balcone invernale al top?
Oh sì.
Una buona tazza fumante di thè, qualche pasticcino e un’amica con cui conversare!
Calendario HomeStyleBlogs 2018 – Febbraio – foto di Parentesirosa.it
Cristiana | modaearredamento
Daniela
•5 anni ago
Per l’arredamento del b&b in cui lavoro – situato in centro città – abbiamo faticato abbastanza a capire come gestire gli spazi esterni nel periodo invernale. Dopo alcuni tentativi abbiamo trovato arredi resistenti, perfetti sia con il caldo che con il freddo, e abbiamo deciso di “ruotare” le piante, esponendo all’esterno le varietà via via più indicate. In ogni stagione aggiungiamo piccoli particolari, tipo luci, lanterne, elementi in legno e così via.
Il lavoro è un po’ lungo, c’è bisogno di molta attenzione, ma il risultato è sempre molto bello!