Interpretare in casa la tendenza verde salvia
Mentre il mondo del design si interroga sul “galattico” Ultra Violet 18-3838, io preferisco rimanere connessa al mondo terreno e alle sfumature del verde salvia.
Connessi per Natura: inizia così il comunicato stampa della nuova collezione di altoparlanti wireless Harmonies by Bang & Olufsen. Un tono di verde personale, un look monocromatico, l’Infrantry Green; e il colore cambia le superfici in alluminio, variandole dalla tonalità oro scuro al verde seducente.
Assimilando questa tendenza potrei mutare l’espressione in connessi alla natura, una necessità oramai, più che una moda!
Le ultime tendenze nell’interior design sono orientate verso tonalità di verde ispirate alla natura: i toni scuri della terra e le sfumature di verde definiscono un nuovo stato d’animo per l’arredamento della casa. Il verde crea atmosfera di armonia e condivisione; per questo l’ho scelto come primo colore da proporvi.
Più che volare con le galattiche colorazioni esoteriche dell’Ultra Violet , penso che le nostre abitazioni necessitino di una nuova connessione alla parte più terrena del nostro spirito: la natura.
I vari toni del verde che vi propongo sposano i toni del delicato verde salvia e del quasi grigio verde eucalipto, creando un ‘giardino urbano’ interno dove i colori si riflettono nelle pareti, nei mobili e negli accessori; una costante sfumatura tra terra e foglie.
Sono entrambi colori che trovano un perfetto impiego sia in salotto sia in cucina. Anche le carte da parati sono ricche di spunti, foglie di eucalipto alle pareti come quelle di queste immagini.
Come quali colori si abbinano questi due toni di verde?
Sicuramente con il bianco e i colori terrosi: il legno chiaro, il marrone e il sabbia.
Per concludere sono molto apprezzate anche le tonalità di verde salvia desaturate, cioè che si avvicinano molto alla scala cromatica del grigio. Anch’essi sono perfetti per il living: dalle pareti soggiorno grigio ai vai arredi e complementi come il divano e i pouf.
Lo sapevi che…
Una delle piante più fotografate e instagrammate dagli interiors design blogger è l’ Eucaliptus Cinerea.
(l’ho usato anch’io nella moodoard)
Eucaliptus Cinerea in vaso e reciso.
Con le foglie verdi grigio argento e il suo aspetto ordinato ed elegante è una pianta ornamentale facile da coltivare sia in giardino che in vaso. All’esterno cresce come un arbusto alto anche fino a due metri. Le foglie, se sfregate amanano un intenso profumo. Reciso è perfetto come sempreverde per decorare i bouquet o da solo come ornamento in vaso.
Come coltivare l’Eucalyptus Cinerea in casa.
Non è molto difficile coltivare l’Eucalyptus Cinerea in casa. Richiede poche semplici regole:
- Scegli una pianta non molto grande per iniziare.
- Usa per reinvasare terriccio per piante da appartamento e non quello del giardino.
- Metti il vaso con l’Eucalypto vicino ad una finestra a sud o in un luogo molto illuminato e soleggiato.
- Innaffia la pianta solo quando il terriccio è asciutto.
- Usa acqua a temperatura ambiente.
- Non lasciare ristagni di acqua nel sottovaso.
- Non tenere la pianta di Eucalypto in luoghi umidi (come il bagno).
- In primavera usa un po’ di fertilizzante per piante d’appartamento.
- Potalo a necessità con le forbici per ottenere la forma desiderata.
- Ogni anno cambia il vaso e mettilo in uno più grande.
Cristiana | modaearredamento
vittorio
•7 anni ago
bel colore. dovrei cominciare a proporre anche ai miei clienti un arredo con questi toni
Cristiana Rosada
•7 anni ago
Questi toni di verde salvia sono colori senza dubbio eleganti e leggeri. Direi che sono perfetti per chi cerca una casa che trasmetta freschezza e sobrietà. Ciao
Cristiana