Primo appuntamento con la nuova rubrica #donnealdesign, uno spazio dedicato a tutte le donne che lavorano progettando case e cose.
Oggi vi presento le collezioni di Atelier Macramè, progetto dell’architetto Laura Calligari.
Si chiamano Oh-land, Tajine Wood e Entrèe e sono parte della collezione “Design Around”, il progetto creato dall’architetto Laura Calligari per proporre design autoprodotto per la casa o il contract. Atelier Macramè nasce nel 2013 proprio da un’idea di Laura con lo scopo di creare oggetti di uso quotidiano inediti e dalle forme originali.
Alcuni oggetti sono in edizione limitata, mentre altri prodotti in serie da artigiani italiani, mescolando sapientemente materiali tradizionali e tecniche innovative coma la stampa 3d o il taglio laser. Tutti gli oggetti di Atelier Macramè sono uniti da un valore comune: la versatilità. L’intenzione della progettista è proprio quella di dare diverse possibilità di utilizzo per lo stesso oggetto.
Tajine Wood ad esempio può essere un portagioie ma anche un vaso per fiori recisi, dando così la possibilità di scelta di utilizzo all’utente finale.
Oh land invece è uno specchio regolabile ispirato all’architettura olandese. La forma riprende quella di una tipica casa con il tetto a 45°, un oggetto da tavolo che riflette la casa in una casa.
Entrèe invece è una collezione per la tavola composta da piatto, vassoio e da un tagliere, che omaggiano la Francia e i tipici macaron francesi. Tutti i prodotti sono realizzati in ceramica, legno o vetro.
Di estrema eleganza è anche la scelta della proposta fotografica di presentazione delle collezioni. Curata da Allegra Fregosi Coen Galli, le immagini creano uno “slow-mini world” con personaggi miniaturizzati che riprendono le comuni azioni del quotidiano.
#donnealdesign – la scheda
Laura Calligari_architetto
Dopo gli studi in architettura, Laura Calligari fonda nel 2010 il magazine online www.arredativo.it, attento osservatore di tutto il meglio del design di ieri e di oggi; nel 2013 crea Atelier Macramè e diventa designer di oggetti e collezioni in piccola serie – sempre ispirati alla semplicità e alle tradizioni del quotidiano – realizzati con il supporto di selezionati artigiani locali che esprimono la loro eccellenza manifatturiera in oggetti di design contemporaneo.
La collezione Bakery Stool – parte di Design Around, serie ispirata all’universo food – è tra gli oggetti selezionati per la mostra W. Women in Italian Design presso la Triennale di Milano.
Vuoi candidarti anche tu per far conoscere un tuo progetto e le sue peculiarità attraverso la mia rubrica? Leggi in questo post come e dove inviare il materiale per donne al design.
Cristiana | modaearredamento
No Comments