La piscina è un elemento architettonico di indiscusso fascino, uno spazio sinonimo di relax, divertimento, design e molto altro ancora. Anche in Italia, l’interesse nei confronti delle piscine è sempre stato molto alto, da Nord a Sud: ma quali sono le regioni italiane maggiormente interessate alle piscine?
Le regioni più “interessate”: cosa rivela Google?
Ovviamente, rispondere in maniera precisa a tale quesito è praticamente impossibile, tuttavia tutti sappiamo molto bene che Google è ormai un punto di riferimento assoluto per le esigenze più disparate, questo significa che consultando i relativi dati si possono senz’altro individuare delle risposte molto valide ed attendibili.
Come ci si può muovere, dunque? Google propone ai suoi navigatori uno strumento denominato Google Trends, il quale consente appunto di conoscere molteplici dati riguardanti i volumi di ricerca effettuati dagli utenti.
Se si effettua una ricerca relativa all’argomento “piscine”, quindi, che cosa emerge?
Tralasciando i dati di carattere generale, i quali evidenziano, come facilmente comprensibile, dei volumi di ricerca più consistenti nei mesi primaverili ed estivi, è molto interessante focalizzarsi sulle differenze regionali.
Google propone, da questo punto di vista, una classifica specifica, facendo riferimento ad un apposito parametro numerico che prende il nome di “interesse per regione“.
L’interesse per regione può spaziare da 0 a 100 ed è indicativo dell’interesse degli utenti nei confronti dell’argomento in questione, non si tratta dunque di un mero contatore di visite che considera i numeri in termini assoluti senza valutare, ad esempio, le differenze demografiche tra regione e regione.
Umbria prima, seguita da Piemonte e Lombardia
Ed allora, sciogliamo subito la curiosità, qual è la regione che, secondo Google, è maggiormente interessata alle piscine?
Al primo posto di questa classifica figura l’Umbria, la quale è peraltro l’unica regione ad aver ottenuto il massimo punteggio, ovvero 100.
Il “podio” va a completarsi con il Piemonte, con 93, e con la Lombardia, con 92, seguono nell’ordine Toscana, Veneto ed Emilia-Romagna.
Rovesciando la graduatoria ed andando così a vedere le posizioni più basse, la Calabria si è attestata su un interesse per regione di 47, al penultimo posto c’è la Basilicata con 57, mentre al terzultimo il Molise con 59.
Secondo Google, quindi, va all’Umbria la palma di regione più interessata alle piscine.
Considerare correttamente i dati presentati da Google
Ovviamente i dati elaborati da Google fanno riferimento ai volumi di ricerca e le ricerche, chiaramente, possono essere dovute a diversi fattori.
L’argomento “piscine”, infatti, ingloba con certezza le ricerche di chi sta cercando di realizzare una piscina, utenti che “atterreranno” quindi in siti web di aziende specializzate come www.edilfare.it; in tali ricerche figurano anche tutti coloro che fanno ricerche inerenti per raccogliere informazioni più in generale sul mondo piscine, oppure per trovare aggiornamenti relativi alla manutenzione delle piscine o alla fruizione degli impianti pubblici.
No Comments