Consigli per scegliere un portoncino ingresso sicuro e resistente per la tua casa.
In questo periodo molte persone sono alla ricerca di soluzioni per ristrutturare la casa e renderla più sicura, accogliente e pulita. Certamente questo trend è stato influenzato dalla recente epidemia di Covid-19 che ha portato tutti noi a stare più tempo in casa, a sentirci più sicuri tra le mura domestiche e ad accorgersi di eventuali punti critici e lavori di ammodernamento da fare.
La nostra percezione di casa si sta trasformando e con essa anche le attenzioni che dedichiamo a scelte e materiali per gli ambienti domestici.
Perché non iniziare quindi dal rinnovare la prima cosa che ci protegge dal mondo esterno, ovvero il portoncino ingresso?
I materiali per i portoncini d’ingresso
I moderni portoncini d’ingresso posso essere realizzati in molti materiali: legno, alluminio e pvc per citare i più utilizzati. Ognuno di questi materiali ha delle caratteristiche peculiari che si adattano a specifiche esigenze tecniche ed estetiche. Il legno è sicuramente un materiale di pregio, anche se richiede manutenzioni frequenti. L’alluminio è più resistente alle intemperie del legno, ma è anche tra le soluzioni meno economiche.
Un materiale entrato nell’uso quotidiano per la realizzazione di porte e finestre è il PVC o Polivinilcloruro (nome tecnico del materiale), di produzione sintetica che racchiude molte caratteristiche come: adattabilità, funzionalità e resistenza, senza essere troppo costoso. Inoltre il pvc è un materiale sicuro, privo di piombo e sostanze volatili pericolose.
Perché scegliere un portoncino per l’ingresso in pvc
I portoncini d’ingresso in pvc offrono numerosi vantaggi come ad esempio:
- sono resistenti all’acqua, alle alte temperature e ai problemi causati dagli agenti atmosferici come l’abrasione,
- resistono agli agenti chimici di base quali detersivi e igienizzanti,
- sono resistenti al sole e al fuoco, non scolorano,
- hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo e quindi rendono l’acquisto accessibile,
- Il pvc puro è anche un materiale eco-sostenibile in quanto può essere riemesso nello stesso ciclo produttivo.
Alcune aziende produttrici di serramenti e infissi in PVC, come Oknoplast producono modelli che uniscono materie prime di alta qualità, tecnologia avanzata e un design elegante e ricercato, riuscendo a coniugare l’estetica con il risparmio energetico.
L’affidabilità dei portoncini d’ingresso in pvc
Tra le collezioni proposte da questa famosa azienda vi vorrei presentare due soluzioni: le porte esterno Cosmo e i portoncini Oknoplast.
Cosmo è una collezione che unisce estetica e funzionalità. I materiali utilizzati per produrre queste porte garantiscono elevato isolamento termico e maggiore sicurezza contro le effrazioni, grazie ai tre punti di chiusura. Inoltre le porte Cosmo possono essere realizzate anche con inserti in vetro temperato e satinati.
I portoncini d’ingresso in pvc Oknoplast invece sono la soluzione ideale per chi desidera far fare un salto di qualità alla facciata della casa. L’estetica gradevole è la prima cosa che colpisce guardando queste porte dal fascino senza tempo. I modelli della collezione hanno nomi di famose città italiane: Roma, Milano, Torino, Napoli e Venezia e garantiscono elevato isolamento termico per mantenere calda la tua casa, e di conseguenza farti risparmiare sulla bolletta del riscaldamento.
Colori e personalizzazioni dei portoncini in pvc
Tutti i portoncini d’ingresso posso essere personalizzati con vetri satinati, e colori moderni come le tonalità che richiamano l’effetto legno sbiancato, le tinte opache o i toni metallizzati. Se poi dovessi avere la necessità di cambiare il colore tra l’interno e l’esterno della casa esiste anche la versione bicolore, molto utilizzata per ottenere un’estetica puntuale.
Concludendo i portoncini d’ingresso in pvc offrono molti vantaggi, quali la sicurezza, la resistenza e l’economicità. Posso essere la soluzione ideale per rinnovare l’ingresso della tua casa risparmiando grazie a soluzioni ad alta efficienza energetica. Inoltre con le molteplici varianti di colori potrai dare un tocco personale alla facciata della tua abitazione.
Photocredits immagine in copertina: porta esterna in pvc Cosmo.
Modaearredamento per OKNOPLAST
No Comments