Nelle abitazioni moderne è spesso presente il solaio o comunque un’intercapedine creata dal controsoffitto in cartongesso abbastanza ampia da consentirci di occultare alla vista oggetti ingombranti e macchinari come quelli per il condizionamento delle stanze. E’ anche vero che, però, ambienti smart come possono essere appunto il solaio o un’ampia intercapedine non sempre vengono sfruttati al massimo delle loro possibilità. Il più delle volte si utilizzano per riporre scatoloni con gli addobbi natalizi oppure valigie troppo ingombranti per stare nel ripostiglio, ma non solo ovviamente.
Intensità di utilizzo e modalità di accesso
In tutti i casi, per avere facile accesso a quest’area della casa che resta sempre ‘lontano dai riflettori’ sarà necessario predisporre una botola cosiddetta di ispezione. Generalmente per accedere a un solaio di dimensioni importanti si utilizzeranno delle botole con scala retrattile mentre invece nel caso di un controsoffitto, magari creato ad hoc in un soggiorno open space o in un corridoio, si ricorrerà a pratiche botole per cartongesso su misura. Queste ultime consentiranno di avere un facile accesso al vano anche appoggiando una semplice e meno impattante scala pieghevole e non fissa, visto che probabilmente la frequenza con cui si aprirà la botola per avere accesso ai macchinari (per esempio in caso di necessità di loro manutenzione) sarà molto bassa.
Dove posizionare la botola d’accesso in casa
La botola dovrà sempre essere collocata nel contesto dell’appartamento sia in modo da facilitare i movimenti di chi la utilizzerà sia in modo da non essere troppo impattante o da creare un disarmonia. Spesso accade che al piano sottostante corrispondano i corridoi di casa, dunque una fascia centrale ed estremamente idonea ad accogliere la botola d’accesso anche per una questione di organizzazione interna dell’abitazione. Ovviamente il salotto risulterà altrettanto perfetto, soprattutto nel caso in cui si debbano nascondere alla vista macchinari ingombranti di ausilio al benessere della stanza e della casa in sé. Il tutto deve essere progettato individuando un’area ad hoc nel contesto del soggiorno, che consenta agevolmente di compiere i movimenti di salita e di discesa.
Una botola a scomparsa riduce al minimo l’impatto visivo
Quello che offrono le botole di ispezione è un punto di accesso molto semplice da aprire e utile a svolgere in particolare gli interventi di manutenzione sia ordinaria che straordinaria. Ma sempre senza rinunciare all’aspetto estetico, non a caso questo particolare sistema viene anche detto ‘botola a scomparsa’ o ‘botola filo muro’. Una volta ultimato il lavoro e richiuso lo sportello – che potrà essere provvisto di maniglia o di un sistema push/pull –l’impatto visivo sarà ridotto al minimo a fronte di un alto livello di funzionalità e praticità. Esistono diversi modelli di botole per cartongesso, quelle per così dire ‘basic’ sono fatte con lastre standard ma ci sono anche quelleantincendio o idrorepellenti. Chiaramente il consiglio è sempre quello di ricorrere a una botola dello stesso materiale di cui è fatto il controsoffitto o la parete, così da avere le stesse caratteristiche in termini tecnici e di performance di quella superficie stessa.
No Comments