E’ importante fare in modo che il proprio spazio relax nel giardino di casa sia sempre ben protetto dall’aggressione sia degli agenti atmosferici che dei raggi diretti del sole, specie nella bella stagione. L’ombra è un valore aggiunto e deve essere dosata in maniera sapiente, oltre che assicurata ad ogni ora del giorno e in tutte le stagioni. La scelta migliore da fare per ottenere questi risultati è posizionare delle vele ombreggianti, disponibili in commercio in diverse forme e dimensioni, così da soddisfare qualsiasi esigenza di spazio o preferenza.
L’importanza di creare un’atmosfera accogliente grazie all’ombra
Ci sono tende molto piccole e modelli extra large, in base alla zona che occorre coprire (terrazze, balconi, giardini). Si potrà optare per una sola vela ombreggiante in modo da coprire con un’unica soluzione un terrazzo ampio, oppure creare una sovrapposizione o una ‘rete’ con alcune di esse in modo da ottenere un colpo d’occhio molto scenografico.
Anche per quanto riguarda la scelta dei colori ci sono molte opzioni diverse, in generale comunque è sempre bene puntare ai toni più chiari che consentono di creare un’atmosfera accogliente e definire tutto l’ambiente imprimendo uno stile moderno e contemporaneo. D’altro canto, sarà corretto affermare come una colorazione di tipo scuro sia però in grado di bloccare con ancor più efficacia il passaggio dei raggi Uva e Uvb. Questa soluzione è particolarmente indicata nelle località caratterizzate da un clima caldo, soleggiato e mediterraneo mentre i toni chiari saranno perfetti nelle regioni più a nord della Penisola.
Quadrata, rettangolare o triangolare: dipende tutto dagli spazi
Quando arriva il momento di scegliere in particolare la forma della tenda, si dovranno prendere in considerazione diversi parametri, a cominciare ovviamente dallo spazio esterno a disposizione e quindi dall’ampiezza dell’area da ombreggiare. Una copertura triangolare, ad esempio, potrà essere l’ideale nel caso in cui si disponga di spazi molto ristretti. La vela quadrata saprà soddisfare necessità per così dire intermedie, mentre infine quella con forma rettangolare risulterà la più adatta ad ombreggiare giardini molto ampi.
Operazioni di montaggio e pulizia della tenda ombreggiante
Per quanto riguarda gli aspetti relativi al montaggio di questa tipologia di tende, le operazioni risultano essere piuttosto semplici (si possono infatti ultimare nel giro di qualche ora). Ad ogni angolo si trovano degli anelli, i quali hanno necessità di essere assicurati ad ancoraggi molto robusti attraverso l’impiego di strumenti – si parla di tenditori, o meglio di pulegge – in grado di mettere il tessuto nella giusta tensione. Si può procedere con l’ancoraggio degli angoli fissandoli a muro con delle piastre oppure grazie a specifici pali in grado di garantire una bassa flessione. Per quanto riguarda invece le operazioni di pulizia, il tessuto con il quale sono realizzate le tende può essere tranquillamente lavato a 40 gradi in lavatrice, avendo cura di utilizzare un sapone neutro. Nel caso in cui le dimensioni siano particolarmente importanti, dunque sia impossibile attivarsi con la lavatrice, si potrà comunque lavare la tenda ricorrendo a una idropulitrice.
No Comments