Le sempre più innovative soluzioni di lighting design hanno dato all’illuminazione un ruolo centrale nel mondo dell’arredamento. Non c’è da stupirsi, quindi, se le tendenze di questo settore influenzano enormemente ogni altra scelta in fatto di home decor.
Scegliere i lampadari di design in base a materiali, linee, forme e colori è quindi indispensabile per creare un ambiente dall’aspetto impeccabile. Come farlo? Studiando i trend del prossimo anno e mettendo a nuovo gli spazi con un solo gesto.
Basta cambiare i punti luce per essere alla moda?
Beh, in effetti sì. Non è necessario rivoluzionare l’intero arredamento di casa per rinnovare ambienti un po’ stanchi e spenti. Basta cambiare l’atmosfera con lampade e lampadari di design, creati dalle migliori aziende che mescolano bellezza e funzionalità come www.axolight.it.
Ecco alcuni consigli per scegliere gli oggetti d’arredo che illumineranno la tua casa nel 2022 e suggerimenti su come sfruttarli anche negli anni a venire.
Scegli i materiali giusti
Lampade e lampadari di design dai luccichii metallici ricoprono due importanti funzioni. Da un alto, rendono l’elemento d’arredo più asciutto possibile, semplice e minimale, in modo da utilizzarlo in diversi stili d’arredamento. Dall’altro, riflettono la luce in mille bagliori di ottone, acciaio e altri elementi metallici.
Puoi scegliere lampadari effetto gabbia o semplicissime piantane in metallo con la stessa sicurezza e libertà. Stai pur certo che andranno di moda ancora negli anni a venire e si potranno adattare facilmente ai vari cambiamenti della tua casa.
Forme rubate all’arte
Se i materiali possono essere semplici, industriali, perfino grezzi, è sulle forme che i designer applicano la loro maestria. Rubati all’art deco’ o interpretati in chiave post-moderna i cerchi, i triangoli, le linee e le curve assumono un nuovo significato in oggetti che sono piccole opere d’arte.
Il 2022 è l’anno giusto da dedicare alle curve: ovali, sfere e cerchi circonderanno i nostri spazi rendendoli più armoniosi, morbidi e accoglienti. Per questo lampade e lampadari di design che ricordano sfere, piatti e leggerissimi palloncini sono di gran moda.
Idee futuristiche
Le forme geometriche più pure sono sempre di moda, ma ogni anno l’estro di designer e artisti della luce crea lampade e lampadari più innovativi. Troverai le clessidre e le nuvole, i festoni di vetro e i grovigli di metallo a circondare la luce e diffonderla in tutto lo spazio.
Per approfittare il più possibile dell’ondata di stravaganza, punta anche sui lampadari personalizzati. Sistemi modulari o lampade create su misura per te e gli spazi che vuoi illuminare daranno un tocco estremamente personale alla casa.
La sostenibilità è regina delle lampade di design
L’innovazione, da qualche anno a questa parte, va a braccetto con la sostenibilità e la consapevolezza del problema ambientale. Molte case produttrici di lampade e lampadari di design hanno inserito questi valori nelle loro collezioni, creando oggetti splendidi ed eco-friendly.
I modi per rendere l’illuminazione di casa tua più sostenibile sono diversi:
- scegli lampadari in materiali riciclati;
- illumina le stanze con lampadine al LED a basso consumo;
- sistema delle lampade a batteria per le zone meno abitate della casa.
Nessuna di queste scelte ti impone di rinunciare al glamour e allo sfarzo: puoi seguire le tendenze e far bene all’ambiente.
No Comments