Mini guida per scegliere il miglior parquet per il riscaldamento a pavimento.
Il parquet in legno è un tipo di rivestimento per il pavimento molto diffuso e utilizzato. Ma ti sei mai chiesto se il pavimento in legno, come un parquet rovere, sia adatto per essere posato sopra a un impianto di riscaldamento a pavimento?
Nelle case e negli appartamenti moderni il pavimento in parquet è una scelta condivisa sempre da più persone. Il legno è un materiale vivo, trasmette sensazioni di benessere ed è confortevole anche se cammini scalzo.
Di contro anche il riscaldamento a pavimento è un tipo di impianto sempre più diffuso, e non solo nelle nuove abitazioni, ma anche nelle ristrutturazioni. Questo impianto di riscaldamento è composto da serpentine che scorrono in un massetto a pavimento. All’interno dei tubi scorre l’acqua proveniente dalla caldaia o dalla pompa di calore. L’impianto a pavimento può essere utilizzato sia per riscaldare nei mesi invernali, sia per rinfrescare in quelli estivi. È un tipo di riscaldamento pratico (non ho termosifoni a vista) e che permette un miglior efficientamento energetico dell’abitazione (minori consumi e spese).
Parquet Rovere posato su pavimento con riscaldamento a pavimento.
Quale parquet posare con il riscaldamento a pavimento?
Il pavimento a parquet in legno è perfetto per la posa sopra a questo tipo di impianto di riscaldamento. Con le sue proprietà nobili, il legno riceve il calore e lo irradia uniformemente.
Se devi ancora scegliere il parquet in legno ti consiglio di porre attenzione alle sue caratteristiche tecniche.
Il migliore parquet per la posa sul pavimento riscaldato è il parquet prefinito a due o tre strati. Il prefinito è un tipo di legno composto da tavole lunghe almeno due metri e con uno spessore che varia dai 10 ai 14 millimetri. Il parquet prefinito, se guardato in sezione, è formato da uno strato di legno nobile già finito, cioè già levigato, dello spessore di circa 2,5/3,5 millimetri, incollato su un supporto in abete rosso. Questo metodo di produzione del parquet garantisce maggiore stabilità al prodotto, rendendolo meno sensibile alle variazioni di temperatura e quindi adatto per il riscaldamento a pavimento.
Quale essenza è migliore per il parquet prefinito di legno?
Le essenze sono davvero tante, ma posso dirti con sicurezza che il parquet rovere è la scelta da prediligere sia per estetica che per qualità di essenza.
In commercio puoi trovare molte varianti di parquet in rovere, dai colori più classici e naturali, alle finiture moderne come i roveri tinti nei colori cenere o grigio. Se ti piace lo stile shabby, puoi scegliere un parquet rovere anticato o sbiancato.
No Comments