Le strutture ricettive B&B sono un trend turistico che sta crescendo esponenzialmente in Italia. Vediamo cosa serve per arredare e aprire un B&B.
B&B è un acronimo che ormai tutti abbiamo imparato a conoscere e abbrevia le parole inglesi Bed and Breakfast (tradotto come “letto e colazione”). Questa formula di ospitalità turistica extralberghiera ha visto in Italia una vera e propria esplosione di crescita, tanto da essere definito un “fenomeno”.
In Italia si calcola che i bed and breakfast i siamo 35mila di cui il 70% non imprenditoriali, cioè gestiti da privati o famiglie. Le percentuali di presenza dei B&B sono abbastanza omogenee in tutto il territorio nazionale, con un lieve aumento al sud e nelle isole, dove l’attrazione turistica è un vero traino economico. Nell’arco dell’ultimo decennio l’incremento di crescita di questa formula ricettiva è stato più del 36% con un aumento di 190 mila posti letto (elaborazioni Trademark Italia su dati Istat).
Se da una parte questo è positivo per il turismo italiano visto anche l’aumento dei posti di lavoro generati da queste strutture (circa 50mila), dall’altro vediamo la necessità di mantenere uno standard qualitativo elevato di offerta. Vediamo insieme quali gli step da affrontare per aprire un B&B.
Come si apre un bed and breakfast
Per aprire un bed and breakfast consigliamo sempre prima un’attenta valutazione dei regolamenti comunali e regionali. In linea generale non è necessario essere possessori di partita iva per esercitare attività di B&B. Come abbiamo infatti letto pocanzi, il 70 % di queste strutture in Italia è gestita da privati. I limiti di legge però impongono delle riflessioni:
- massimo 3 camere nella stessa struttura
- massimo 6 ospiti nella stessa struttura
- periodo di attività inferiore a 3 mesi l’anno
- minimo superficie camera singola 8 mq, doppia 20 e tripla 24mq.
Ogni comune poi presenta delle peculiarità che è bene conoscere prima di iniziare ad arredare il bed and breakfast.
Conclusa la fase di valutazione si entra nel vivo della progettualità del vostro bed and breakfast e quindi si scelgono gli arredi e tutti quegli accessori che rendono unica e indimenticabile la vostra ospitalità.
Progettare l’arredamento del B&B
Iniziamo con analizzare l’arredo della camera da letto che dovrebbe essere il più completo e funzionale possibile. Oltre al letto, comodini e armadio risultano particolarmente utili un tavolino scrittoio con sedia, o delle poltroncine comode e rilassanti. Anche se cassaforte, frigobar e porta valigie non sono obbligatori, consigliamo di inserirli. La spesa ormai è di minimo impatto sul budget totale, ma il servizio globale sarà percepito in modo decisamente superiore.
Il bagno dovrebbe essere uno per camera e prevedere quanto richiesto dalla legge tra cui ricordiamo il pulsante di chiamata e soccorso. Inoltre cercate di arredare anche questa stanza con tutti i confort del caso come: cestini, salviette, asciugacapelli, ciabattine e l’immancabile set bagno di cortesia. Se invece un bagno è a servizio di più camere questo deve potersi chiudere da dentro.
Ricordiamo la scelta dei materiali, robusti, ma esteticamente gradevoli e soprattutto pratici per le pulizie che devono essere quotidiane.
Accanto alle scelte pratiche concentratevi anche sullo stile del vostro B&B. Potreste decidere di arredare camere e bagni seguendo un filone a tema. Se in campagna è particolarmente apprezzato il B&B con arredo country chic, in città potrebbe essere più opportuno optare per un arredo moderno, colorato come un stile pop, giovane e fresco.
La cosa più importante è che dall’ingresso, alle parti in comune, fino ad arrivare alla camera e al bagno ci sia una coerenza, cioè una uniformità di progetto e materiali, evitando così l’effetto “improvvisazione” che può trasmettere senso di disordine e sciatteria.
Studiate con attenzione anche i colori delle pareti, soprattutto di camere e bagni. Se il bianco è un “non si sbaglia mai”, i colori terra e pastello creano una sensazione di ambiente più familiare, caldo e accogliente, proprio quello di cui abbiamo bisogno durante una vacanza o una permanenza fuori casa.
Non solo arredamento, ma tanti servizi e accessori
Una volta arredate le camere e i bagni bisogna provvedere ad attrezzare l’area colazione. Solitamente in queste strutture questa è una cucina comune a tutte le stanze dove faremo trovare una selezione completa e fornita per la colazione. Consigliamo di curare sia il “dolce” con torte, biscotti e brioche fresche, che il “salato” come le uova, gli affettati, i formaggi. Accanto a questo troviamo le immancabili creme spalmabili, marmellate, cereali, burro e bevande tipiche del mattino, sia calde che fredde.
È importante che tutto il cibo sia di ottima qualità, fresco e organizzato in contenitori puliti e ordinati. Gli ospiti apprezzano poi trovare a colazione anche qualche chicca come prodotti locali e a kilometro zero per poter assaporare le particolarità del territorio che visitano.
Tutta questa progettualità può risultare a prima vista complessa, per cui se non siete sicuri di saper organizzare al meglio le camere, i bagni e gli spazi in comune del vostro bed and breakfast il consiglio è quello di affidarvi a un professionista del settore come ad esempio la Fas Italia, azienda di riferimento per l’intero settore alberghiero e in grado di fornire chiavi in mano tutto il necessario per il tuo B&B.
Accanto alla fornitura di progetti per l’arredo, sono in grado di attrezzare il B&B con tutti gli accessori necessari come: materassi, biancheria, accessori da bagno, lavanderia, angolo colazione fino alla fornitura di sistemi di sicurezza e automazione.
No Comments