Vorresti rivestire i pavimenti dei bagni con il legno ma hai paura che questo materiale sia di difficile manutenzione? La soluzione arriva dal gres porcellanato con effetto legno. Scopriamo il perché.
Il bagno con il pavimento in legno è uno dei must che molti vorrebbero realizzare nella propria abitazione. La maggior parte delle volte però questo desiderio si scontra con le esigenze pratiche di tutti i giorni.
Lo sappiamo tutti: il legno è un materiale nobile, esteticamente molto gradevole, piacevole perché caldo e accogliente, silenzioso al calpestio, ma purtroppo è delicato.
Il legno teme innanzitutto i cambi repentini di temperatura. Caldo e freddo lo fanno dilatare o restringere molto più che qualsiasi altro prodotto per rivestire i pavimenti. Nel bagno, il caldo si somma all’umidità creando un mix instabile per le essenze di legno.
La resistenza superficiale del legno è inferiore alla ceramica: segni e graffi sono all’ordine del giorno. Ma il vero nemico numero uno del legno è l’acqua che può creare danni irreparabili. Per questo motivo il bagno con il pavimento rivestito in legno è esteticamente di pregio, ma poco pratico. Il più delle volte si desiste all’idea, optando per materiali da rivestimento ceramici o gres porcellanato.
Il gres porcellanato con effetto legno
La soluzione per non rinunciare all’effetto legno in bagno viene proprio dal gres porcellanato, un materiale ceramico molto resistente e compatto, composto da una pasta dura, colorata e non porosa, cotta al forno ad alte temperature. Il gres porcellanato effetto legno, prodotto ceramico dalle elevate prestazioni estetiche e funzionali, presenta un notevole vantaggio: è resistente all’abrasione e ha un basso indice di porosità, per cui non assorbe i liquidi.
Il gres effetto legno come quello prodotto dall’azienda Mariner Ceramiche riprende le stesse venature, colore e lo stesso formato di una tavola di legno. La misura 120×20 centimetri con spessore 1 cm è l’ideale per ricreare una posa che imiti in tutto l’effetto del legno.
La superficie del gres porcellanato ha una setosità e tatto del tutto simili al legno e ti assicuro che anche ad un occhio esperto risulta difficile comprenderne la differenza.
Inoltre a differenza del vero legno, il gres porcellanato può essere pulito anche con prodotti più aggressivi senza perdere in bellezza e colore. Questo è un aspetto che va considerato molto bene, soprattutto in un ambiente come il bagno, dove alla necessità estetica si contrappone un bisogno di igiene superiore rispetto a qualsiasi altra stanza della casa.
Come si posa il gres porcellanato effetto legno?
La posa è del tutto simile a quella di qualsiasi altro prodotto in gres porcellanato. Il più delle volte si posa a colla su un massetto di cemento, avendo cura, per un effetto legno davvero realistico, di ridurre al minimo la fuga tra una piastrella e l’altra o scegliendo un colore di fuga simile a quella del legno posato.
Ma il legno è caldo!
Certo, questo è vero. Il pavimento in legno trasmette una maggiore sensazione di calore soprattutto se camminiamo scalzi, mentre quello di gres porcellanato potrebbe risultare un po’ più “freddo”. Considera però che almeno 6 mesi all’anno avrai il riscaldamento acceso e se il tuo riscaldamento è a pavimento non ti accorgerai della differenza; mentre in estate un leggero effetto fresco può risultare anche piacevole.
Se vuoi a tutti i costi un bagno in legno scegli il gres porcellanato con effetto legno: estetica, resistenza e funzionalità in un unico prodotto.
No Comments