E’ in programma a Bologna (Palazzo Fava), fino al 25 maggio prossimo, la mostra che accoglie anche il famoso dipinto di Johannes Vermeer “La ragazza con l’orecchino di perla”, e, complice il boom di visitatori nel primo weekend di apertura, ho voluto approfondire l’argomento a modo mio, declinando la tavolozza dei colori del quadro in un mood per l’home decor.
La direzione dell’evento culturale ha comunicato i giorni scorsi che sono già 100mila le persone prenotate per visitare la mostra. Se il buongiorno si vede dal mattino …
Al celebre dipinto è dedicata addirittura un’intera sala, la numero 6, dove una temperatura costante di 21 gradi garantisce una perfetta conservazione dell’opera. La luce è quasi totalmente assente, per permettere nella semioscurità di apprezzare l’uso del colore che il pittore ci regala.
Quella profondità di luce, nella gota sinistra della ragazza, che si trasforma nell’oscurità assoluta appena dopo la fine del volto a destra, sono stati d’ispirazione per proporvi una paletta di colori per un “interior mood” dallo stile settecentesco, rivisitato in chiave moderna.
Il colore base è un rosso in tonalità porpora, un giusto mix tra rosso veneziano, con aggiunta di accenti violacei e nero, intenso come il sangue.
Il mood board in stile Vermeer suggerisce abbinamenti con arredi eleganti, dove la l’unione tra passato e presente è sottolineata dall’uso dell’ottone.
Per l’imbottito ho scelto il divano Chaster Moon di Baxter, un classico della lavorazione nei divani, che l’azienda Italiana ha saputo realizzare con pulizia di forme e modernità sconcertante.
Se preferite un divano sollevato dal pavimento, la corretta interpretazione è il modello Windsor dell’azienda fiorentina Arketipo. Anche in questo caso la lavorazione è chaster, con l’aggiunta di un sottile piedino per slanciare verso l’alto, il volume dell’imbottito.
Entrambi i divani, sono realizzati con una cura sartoriale e sono veramente una “scelta di stile”.
Attorno a degli imbottiti così preziosi, l’accostamento dei complementi non può essere casuale.
Il tappeto della collezione Edition di I+I, Playing with tradition, è una’opera d’arte tessile. Il manufatto annodato a mano, disegna nella parte iniziale motivi floreali tradizionali, che, nello scorrere del telaio di tessitura, diventano delle moderne righe. Le cromie dalla tessitura accolgono interamente la paletta colori proposta: dal rosso al rosa antico, passando per il giallo ottone e il marrone scuro.
Il tavolino è cristallo extrachiaro, e la struttura in ottone brunita a mano (Connection di Gallotti e Radice). L’ottone è naturalmente macchiato e disomogeneo, rendendo unico ogni singolo manufatto.
La luce è molto importante nel nostro ambiente stile Vermeer: morbida e non eccessiva, soffusa come quella emanata dalla Light Ring di Henge, formata da anelli in ottone disposti su più piani.
Per un attimo riguardo l’intensità degli occhi della ragazza di Vermeer e mi chiedo : “Sarebbe piaciuto al pittore di Delft questo moderno stile settecento?”
Writen by Cristiana Rosada
rosaria
•11 anni ago
No ma che meraviglia!!bellissimo post…ti copierò sicuramente l’idea 😉
Redazione Cristiana R.
•11 anni ago
Grazie Rosaria dei complimenti. E’ affascinante trovare il contrappasso tra passato e presente, e penso che la capacità di chi, crea tendenza nello stile, stia proprio nella reinterpretazione delle radici culturali del passato.