Al via l’8 Aprile i sei giorni del Design Italiano.
Seguiamo assieme gli indizi che ci portano alle tendenze anteprime salone.
Ovunque guardi attorno a me oramai c’è un grande fermento: cartelle stampa, anticipazioni, inviti, chiacchere e interviste: tutto parla dell’imminente Salone del Mobile 2014.
In partenza l’8 aprile, fino al 13 alla fiera di Rho – Milano, l’appuntamento con il mondo del Design Italiano quest’anno è completato anche dal salone Eurocucina e del Bagno (che si svolgono con cadenza biannuale).
Si preparano smartphone e tablet per postare, twittare, pinnare tutto il mondo dell’arredo, con una velocità impensabile per chi, come me, oramai di edizioni ne ha viste più di 15 (e mi fermo qui altrimenti gli indizi sulla mia età si fanno troppo chiari).
Quali saranno le prossime tendenze del living?
Immergendomi nell’oceano di cartelle stampa che giungono da giorni, ho provato ad riemergere con un prima “lavagna di stile“.
Il primo mood che si profila l’ho ribattezzato “Simply Chic”.
Simply Chic è uno stile d’arredo che predilige mobili e complementi dalle linee semplici. Pulizia delle forme, mancanza di complessità nei dettagli e negli abbinamenti cromatici, colori tenui che sfumano dai grigi chiari alle morbide tinte pastello.
Una stanza Simply Chic non prevede arredo strutturalmente “pesante” ma oggetti dalle proporzioni esili, con poche ma riconoscibili linee che ne caratterizzano la forma, senza banalizzarla.
Non confondere il Simply Chic con il Minimalismo: non sono la stessa cosa. Il primo, anche se predilige la semplicità nelle scelte d’arredo tipiche del Minimalismo, non esclude la creazione di una stanza confortevole e gradevolmente “vissuta”.
La mia scelta tra le anteprime Salone del Mobile, che meglio interpretano questa tendenza sono :
1. Le lampade sospese TULL di Incipit
2. Il letto ORPHEO di Ferruccio Laviano per Lema
3. I vasi/ciotola MUSELET della designer Ilaria Innocenti
4. Il tavolo BOIACCA WOOD realizzato da LucidiPevere per Kristalia
Sono tutti progetti che trasmettono una sensazione di leggerezza molto attuali, segnalata anche alle recenti sfilate di moda (alla lavagna ho appeso anche un’immagine dalla sfilata di Tod’s PE 2014 che interpreta bene il mio mood).
Il letto ORPHEO di Lema è una struttura esile dai profili arrotondati che crea una cornice con i cuscini. Il tavolo BOIACCA WOOD di Kristalia è un inno alla delicatezza: così sottile ma così stabile, è eleganza pura.
Le lampade Tull e i Vasi Muselet sono complementi della giovane azienda INCIPIT che raccoglie progetti di designer emergenti come Ilaria Innocenti e Tommaso Caldera.
Appendo la tag “I MIEI SALONI 2014” alla mia prima lavagna, e così facendo vi presento l’etichetta per seguire, con i nostri post, il Salone Mobile 2014.
Vi piace questa prima lavagna di stile? Aspetto commenti sulle vostre preferenze. A presto
Articolo scritto da Rosada Cristiana
Fonte immagini di sfilate moda: http://www.leiweb.it/moda/sfilate/homePage.action “sfilata PE2014 TOD’s”.
No Comments