Messaggi di tendenza nei colori casa : il blu profondo.
Milano, Aprile.
L’evento conosciuto in tutto il mondo come Design Week ha da poco chiuso i battenti, lasciando dietro di sé uno strascico infinito di notizie, commenti e post. Una vera indigestione mediatica che si è raccolta ieri attorno ai dati ufficiali pubblicati dal Cosmit.
I motivi per compiacersi ci sono, e come: la fiera vanta dati di affluenza ben sopra le attese: + 10% di affluenze totali e +13% di addetti ai lavori per un totale di 357.212 persone.
Questi messaggi positivi fanno sperare, come nella celebre canzone dei Pooh, che il cielo sia veramente blu sopra le nuvole.
Nell’attesa di capire se il cielo del settore legno-arredo si rasserena, iniziamo a vedere assieme, quali sono i messaggi di tendenza inviati dalla kermesse milanese; quindi intavoliamo questo post tutto incentrato sulla tendenza colori casa per quest’anno.
Messaggi di tendenza nei colori: il salotto dal divano blu.
Un tema, quello del Blu, spesso presente come prima scelta nel colore blu notte: intenso, scuro ed elegante.
La paletta del blu è completata anche delle sfumature del blu acqua (quasi indaco) e il celeste-turchese.
Poiché, non si vive di solo blu, negli abbinamenti cromatici proposti per la stagione emergente (sia nell’abbigliamento sia nell’home interiors) lo troviamo accostato: a un tranquillo grigio argento, ai toni naturali del beige/sabbia, sia tinta unita, sia inteso come legni naturali; e dal verde bosco.
Muuto, società di design scandinavo, presenta il divano Soft Block. Dei moduli a blocco per comporre un’idea di divano ludica. I colori proposti sono solo due: blu e grigio. L’altro prodotto dell’azienda che sposa la filosofia del blu, è la sedia-poltroncina VisuLounge ,dove il rivestimento in poliestere è già abbinato, dalla casa madre, con le gambe di legno tinto blu notte. Se invece vuoi vedere una gallery fotografica di divani, Salotto Perfetto ha dedicato una pagina intera a quelli di colore blu.
Anche da Moroso, azienda specializzata in imbottiti e complementi di alta qualità, troviamo entrambi i richiami del blu notte e della natura, uniti assieme nel tavolino di servizio Morning Glory. Un complemento che prende il nome dalla pianta alla quale s’ispira.
Da Normann Copenhagen si cambia ERA. Il gioco di parole serve all’azienda per presentare l’ultima nata nel loro panorama poltroncine.
Era ha un design essenziale ed elegante, con un morbido rivestimento in lana. La struttura è presentata sia in legno sia in metallo (per chi vuole un effetto più industriale) mentre lo schienale può essere sia alto sia basso. Il look della poltrona è vintage, come la maggior parte dei prodotti del marchio, tra cui il famoso divano Onkel, che oggi è riproposto anche nella versione cuoio.
Messaggi forti di blu code anche da Arketipo, azienda fiorentina che oramai presenta risposte per un total living. La madia Glory, rappresenta una soluzione di arredo minimal, per un soggiorno più classico. Le ante e i cassetti sono rivestiti di pelle vegetale di colore blu indaco, abbinate a un legno scuro come il noce canaletto.
L’azienda presenta tra le news, anche un bellissimo divano Auto-Reverse, che racchiude tre tendenze sofà in uno: il colore blu abbinato ai grigi, il velluto come scelta di tessuto per il rivestimento e la forma dei cuscini morbidi con l’uso della zip come elemento di design.
Il suo apparente disordine visivo si contrappone all’ordine e alla cura maniacale dei dettagli, per ottenere uno stile deciso, definito e di alta qualità. A tutto questo uniamo che, avendolo provato, possiamo assicurare che è veramente comodo.
Il Blu è un colore che trasmette sicurezza e tranquillità, e noi ci sentiamo di consigliarlo pienamente per le vostre future scelte di home-interiors.
[line]
Credits photos:
Mood board di apertura
1. L’Oreal | hair colour
2. Muuto | home living
3. Gianni Chiarini | bags and accessories
4. Moroso | sofas
& others:
Normann Copenhagen | home living
Arketipo | home living
No Comments