Ristrutturare la zona pranzo di un piccolo appartamento a Milano, regalandogli un nuovo arredo nordico: ecco le mie proposte.
Qualche tempo fa, un’amica che vive a Milano, mi ha chiesto qualche indicazione per delle soluzioni di arredo nordico per il soggiorno e la cucina. Lei ha un piccolo appartamento, ed è affascinata dal colori di questo stile di arredamento. La sua cucina aveva bisogno di una lampada da soffitto che fosse adatta ad una cucina lunga e stretta, ma voleva unire questo complemento d’arredo alla zona pranzo.
Cercando tra le aziende d’arredo che conosco questa è la prima soluzione che gli ho presentato.
Gli arredi e le lampade della moodboard sono di due aziende svedesi: Bla Station e Zero, da poco arrivate anche in Italia con un nuovo showroom milanese.
Il tavolo che ho proposto si chiama SIZE e ha una struttura in legno, dalle linee molto semplici, ma non banali. L’aspetto positivo di questo prodotto è il concetto di “misura”, cioè può essere costruito in diverse lunghezze. SIZE è prodotto in solido legno di rovere: essenza dell’arredo nordico per eccellenza.
Per caratterizzare la stanza con un tocco di colori allegri, ma allo stesso tempo abbinati al legno di rovere, mi piace l’idea di queste lampade TUTTI FRUTTI, una novità della Zero Lighting del 2014. Sono in sillicone e i colori ricordano proprio le caramelle gommose “tutti frutti”.
In abbinamento, per la stanza della cucina lunga e stretta, ho proposto la lampada SHIBUYA, un mix tra materiali e colori diversi. Sono cupole e sfere in metallo e vetro uniti assieme dal cavo della struttura. La funzionalità è data dal fatto di poter distribuire la fonte luminosa per tutta la lunghezza della cucina.
Ho formulato anche una proposta alternativa, che sfrutta sempre la lunghezza della cucina: la lampada OSTER. La forma a classico cilindro al neon, è stata rivista in chiave moderna. I colori verniciati sono il nero e bianco, e una gradazione di rosso/arancio.
Eccola in questa foto assieme alla versione laccata nero del tavolo SIZE.
Anche se, l’essenza in rovere rimane la mia preferita per l’arredo nordico, trovo che questa combinazione di colori sia particolarmente adatta ad una zona della casa dedicata all’home office. Ecco che la lampada Oster risulta un ottimo complemento.
Ma la vera novità che ho proposto, per ritrovare nella stanza il richiamo ai colori dell’arredo nordico, è dedicata alla parete.
Questi sono dei pannelli fonoassorbenti in feltro. Sono realizzati in diversi colori e, abbinandoli in infinite soluzioni di forme e colori, potete dar vita a delle decorazioni di pareti originali e al tempo stesso funzionali. Il pannello fonoassorbente GINKO ha la capacità di ridurre i rumori e i rimbombi all’interno della stanza. Per chi vive in appartamento, in una città rumorosa come Milano, può essere veramente un “oggetto del desiderio”!
Per concludere la presentazione della mia proposta d’arredo nordico ho abbinato questa sedia di design che si chiama DENT WOOD.
Innegabile notare che il design in 3D della sedia, è perfetto abbinato al tavolo proposto prima. Anche i colori laccati sono veramente belli e delicati. A mio avviso, non è da scartare la soluzione di acquistare sedie di colori diversi (come di vede nella foto), e abbinarle attorno al tavolo.
La seconda alternativa che mi piaceva è la sedia HIPPO.
E’ una sedia che unisce un materiale come il legno ad un design della tradizione svedese modernizzato.
Una curiosità simpatica: l’azienda Bla Station ha chiamato questa sedia Hippo, perchè ha la grazia di una ballerina, ma ha la stabilità di un ippopotamo!
Cosa ne pensate delle mie proposte per l’arredo nordico?
Se vi sono piaciute, quì sotto trovate anche tutti i link utili per gli approfondimenti.
Cristiana Rosada | modaearredamento
Link utili:
Arredi:blastation.com
Illuminazione: zerolighting.com
Shoroom di Milano: Via Osti, 3 – aperto dal lunedì al venerdì.
Giulio
•10 anni ago
Nordico ma con gusto. Con questo post hai messo in evidenza come si possa arredare o forse decorare con utilità una casa con semplicità senza perdere di vista lo stile. Mi piacciono anche la lampade shibuya che con tanti colori riempie di gioia un ambiente giovanile.
Cristiana Rosada
•10 anni ago
GRazie Giulio del tuo commento, le mie preferite sono le lampade Tutti Frutti. A presto Cristiana