Accade spesso, per motivi legati al mio lavoro, che mi porgano questa domanda: quali saranno le tendenze colori living 2015?
Non che io abbia una sfera di cristallo, ma dovendo confrontarmi quotidianamente con selezioni di tessuti, materiali e finiture per gli shooting fotografici, lavoro sempre proiettata al futuro, cercando di interpretare e possibilmente anticipare quelle che sono le nuove tendenze in fatto di colori e materiali.
Anticipo che, come la moda (un po’ meno frequentemente in realtà), anche l’arredamento della casa risente di passaggi stagionali e di trend. A prescindere da quale sia il colore o il mood dell’anno, sta a ognuno di noi, poi interpretarlo e adattarlo (se piace) all’interno della propria abitazione, evitando di creare così, ambienti perfetti, ma poco adatti al nostro stile di vita.
Mi piace precisare sempre questa cosa, prima di presentare una moodboard di palette colori e tendenze, perché vorrei che in questo blog di arredamento e interior design, possiate trovare delle ispirazioni che vi aiutino ad arredare un angolo della vostra casa, o magari a “rinfrescarlo” con qualche idea nuova, cercando di riproporre qualcuna delle mie proposte nel vostro living.
Veniamo quindi alle tendenze colori living per il 2015.
Oggi vi presento l’abbinamento Copper e Pink, ovvero, l’unione tra un metallo antico come il rame e un colore iperfemminile come il rosa.
Il rosa è un colore molto utilizzato in questo ultimo anno, soprattutto per i complementi legati agli imbottiti. In questa mia prima selezione per la zona living ho voluto ricreare un piccolo angolo di lettura dal look sofisticato e femminile.
I prodotti proposti sono tra le novità 2015 dell’azienda francese LIGNE ROSET:
1. Lampada a sospensione in rame PARACHUTE
2. Lampade da tavolo PASCAL MOURGE
3. Tavolino di servizio PHOBOS
4. Poltrona TOA
Il Rame è un metallo che offre molte possibilità di lavorazione, oltre ad avere un colore caldo, quindi indicato per chi ricerca delle finiture morbide e rassicuranti. In questi ultimi anni è ritornato sulla scena dell’interior con nuove declinazioni: particolari di mobili, come maniglie o piedini, o piccoli complementi come il tavolino da caffè Phobos, dove la forma sinuosa si unisce perfettamente alla bellezza naturale della finitura.
Ma è nell‘illuminazione, dove il rame regala il meglio delle sue caratteristiche espressive, come in queste lampade di Tom Dixon che introduce la nostra seconda selezione living.
1. Lampade a sospensione COPPER SHADE di Tom Dixon
2. Vaso ELEVATED di Muuto
3. Sofa RUCHE’ di Ligne Roset
Anche il rosa, come tutte le tinte, può avere molte sfumature. Se nell’arredo in stile nordico è utilizzato nelle tonalità chiare e fredde, dovendolo abbinare al rame preferisco una tinta più calda come questa variante rosa pesca del divano Ruchè.
Un divano completamente rosa è sempre una scelta molto decisa per un soggiorno, meglio optare per questo colore se la dimensione del sofà è ridotta o se la sua struttura è esile e slanciata.
Nel caso il vostro living presenti un imbottito di una dimensione più importante o un divano componibile, il mio consiglio è di scegliere dei complementi rosa come cuscini o piccoli pouf.
Attenzione a non pasticciare anche con la finitura rame. Analizzate il vostro soggiorno, se avete dei complementi in altri metalli (come il cromo o la finitura ottone) non mescolateli assieme, perché rischierete di far diventare il vostro living un mix di finiture poco convincente.
Se avete già altri arredi di legno chiaro come il rovere o l’acero che ben si adattano al copper e pink, avete già una buona base di partenza.
Se il vostro gusto invece è più per un living elegante e sofisticato in stile anni ’30, sono ammessi anche gli accostamenti con legno scuro quali palissandro, noce canaletto e castagno termo trattato.
Cristiana Rosada | modaearredamento
No Comments