E’ sempre stata una mia segreta passione fin da quando ero ragazzina: i tatuaggi mi affascinano e in un qualche modo coinvolgono. Vi siete mai sorpresi a fissare un tatuaggio e chiedervi cosa stà alla base del soggetto scelto? Quale sia il messaggio di comunicazione impresso nella pelle in modo indelebile?
Io si, e alcune volte fisso in modo talmente insistente i tatuaggi, da attirare l’attenzione dell’osservato. Tuttavia la sua origine si è dovuta al principio per scopi artistici e tribali. Solo successivamente, e fino a poco tempo fa, i tatuaggi erano considerati, simbolo di ribellione e anticonformismo; legati in qualche modo a un lato “più cattiva” dell’essere umano. Oggi nell’immaginario della maggior parte di noi, hanno perso gran parte dell’originale significato tribale.
Eppure l’etimologia della parola, di origine taitiana è semplice.
TATAU: segno o disegno sulla pelle.
Ed è proprio a quest’ ultima parola (il disegno sulla pelle) che si deve essere inspirato il famoso tatuatore cinese Joey Pang, nel creare una poltrona in pelle dipinta interamente a mano (bellissima è dir poco!) facendo entrare a tutti gli effetti lo stile TATTOO anche nel mondo dell’interiors home.
Una tendenza ripresa anche da Moroso, celebre azienda di imbottiti Italiana, amante della ricerca e delle sperimentazioni. Il divano DOODLE presenta incisioni astratte sulla pelle: proprio a ricreare la trama di un tatuaggio monocromatico.
In verità, i precedenti influssi del tattoo nel mondo della moda risalgono al lontano 1992 con Jean Paul Gautier e la sua prima collezione inspirata all’arte pittorica del tattoo.
Come dimenticarsi poi la celebre bottiglia della Coca-Cola tattuata (risale al 2002) uscita in edizione limitata.
Lo scorso anno lo stesso stilista Enfant terrible, ha firmato una collezione di tessuti e coordinati tessili sotto il nome CA C’EST PARIS per l’azienda francese Lelievrè: questo è il collegamento al catalogo online – Catalogo collezione Tessile Casa J.P.Gautier per Lelievrè – .
Merita veramente di essere sfogliato, alcuni cuscini hanno stampe e decorazioni di grande effetto. Sul sito potete trovare anche il link allo shop dell’azienda per acquistare i prodotti della collezione (i prezzi sono avvicinabili).
Amanti del tattoo, volete trasformare la vostra casa con uno stile più “inciso”?
Ecco dove trovare i prodotti della moodboard di oggi:
1- Cuscino della collezione Ca C’est Paris di Jean Paul Gautier per Lelièvre : per il link vedi sopra.
2- Divano DOODLE SOFA di Moroso SPA: sito ufficiale moroso.it
3- Cuscino DRAGON CLUB coordianto della Poltrona: in vendita su Indigo-living.com
4- Poltrona DRAGON CLUB : in vendita su Indigo-living.com cm 95x90x75h (look ma anche prezzo indelebile!)
E ora sò cosa vi state chiedendo: ma tu che scrivi di tatuaggi e di tattoo style, ne hai? La risposta è NO : ho troppa paura degli aghi.
E voi, avete impresso sulla pelle un messaggio indelebile? Raccontateci il suo significato?
Dal 2 al 4 ottobre, si terrà a Venezia il primo convegno nazionale per il mondo del Tattoo. Sono tre giorni durante i quali potete apprezzare il lavoro dei migliori maestri tatuatori. Questo è il link alla presentazione dell’evento.
No Comments