Sarà che stiamo entrando in fase di organizzazione per il 2016, oppure la voglia di stimoli sempre nuovi, fatto sta che, ogni volta che inizia il conto alla rovescia degli ultimi mesi dell’anno, sento un’irrefrenabile necessità di anticipazioni. Ed ecco che, per tener fede al nome del mio blog – modaearredamento – inizio a parlarvi delle nuove tendenze arredo per il 2016, prendendo l’ispirazione dal fashion system.
Quest’anno è ritornato in vetrina il rosso.
Energico, stimolante, travolgente, il colore della passione per eccellenza, nei prossimi mesi sarà protagonista nei nostri armadi, e non solo. Inutile tentare di accantonare il pensiero; quando si parla di rosso nel mondo della moda, è obbligo citare il Rosso Valentino, colore diventato oramai marchio di fabbrica della maison creata da Garavani.
Photo : Sfilata alla settimana della moda di Parigi – Abiti della collezione di Valentino.
La gradazione in ascesa per il prossimo anno è leggermente più intensa, ovvero più simile ad un rosso ciliegia; ma rimane pur sempre un colore deciso. Senza voler esagerare troppo (come fatto nella stanza della foto di apertura), vediamo come questa tendenza in arrivo dal mondo fashion, possa essere interpretata in casa.
1. Giacca collezione AI 2015/16 Emporio Armani
2. Ligne Roset mobile consolle Kermess
3. Tronchetto Stuart Weitzman
4. Frigorifero Smeg
Chi ama il colore rosso è passionale, diretto e schietto, con una forte personalità; e questi tratti del carattere si ripercuotono anche nelle scelte per l’ambiente casa, dove lo stile del carattere rosso, porta a scegliere elementi di arredamento decisi. L’ambiente che, a mio avviso si presta meglio all’uso del colore rosso in casa, è la cucina, dove mobili di design come questa cucina OLA 90 – disegnata da Pinifarina per Snaidero – rendono l’ambiente unico.
Photo : OLA90 – design Pininfarina – Snaidero cucine.
L’uso del colore rosso per l’arredo di casa è una tendenza altalenante, cioè che va e viene, ma ogni volta è riproposta con una nuova lettura di stile. In questa immagine vi propongo alcune ispirazioni trovate su pinterest, dove l’uso del rosso è abbinato a elementi d’espressione e carattere diversi.
Trovo interessante (foto 1) il mix tra il rosso laccato della cucina e il decoro blu barocco della parete . E’ un accostamento che unisce con carattere due tendenze casa attuali.
Se invece preferite un divano di un bel rosso acceso, come Ploum di Ligne Roset (foto 3), potreste provare a rendere l’effetto della stanza che lo ospita più soft, con delle pareti in tonalità rosa tenue.
Infine, dovete sapere che il colore rosso non è molto indicato per l’ambiente bagno – meglio scegliere i toni dell’acqua – ma se non sapete resistere alla tentazione, la foto numero 4 è molto intrigante: vasca da bagno rivestita esternamente rosso internso, e carta da parati a fiori rossi sopra la boiserie bianca.
Photo : Libreria Mood – Doimo Design.
Per chi ama seguire le tendenze, ma vuole mediare nella loro applicazione, ecco che possono essere sufficienti alcune finezze di colore rosso. Questa libreria a tutta parete presenta alcuni dettagli, come la guida e la scaletta, di tonalità rosso acceso: adeguati per regalare un accento squillante che vivacizzi la composizione a parete.
E le pareti delle stanze?
Cosa accede se il rosso viene utilizzato per dipingere le pareti di casa? Inutile ricordare che questo è un colore da utilizzare sempre con parsimonia. E’ il colore eccitante per eccellenza, e sovraccarica le percezioni del nostro cervello. Il rischio è quello di creare un ambiente troppo stimolante e a lungo andare di non sentirsi a proprio agio. Ma se vi piace cambiare spesso il colore alle pareti potreste provarlo (anche solo per poco tempo) a tutta parete come in queste immagini.
Photo : 1.
Photo : Cucina OLA 25 Limited Edition di Snaidero – colore black
Se non vi ho ancora convinti a considerare per il 2016 l’introduzione in casa di un tocco di rosso, potreste iniziate con qualcosa di semplice, come delle ceramiche da tavola o dei piccoli complementi. Unendoli a colori di gradazioni simili al rosso – arancio, fucsia, rosa – otterrete un effetto allegro e giocoso, che definirei da CIRCUS STYLE.
1. Pouf di Piere Paulin per Ligne Roset
2. Sedia Flux di Magis
3. Borsa Gabs
4. Madia Terrazza di Valsecchi
Photo : 1.
Per approfondimenti trovate tutte queste immagini, e le loro referenze nella pagina Pinterest del blog a questo link.
Cristiana | modaearredamento
annalisa
•9 anni ago
bellissima la cucina rossa…;)