Una semplice guida per la scelta della consoLle d’ingresso più adatta alle tue esigenze.
L’arredo dell’ingresso è molto spesso sottovalutato, mentre può rivelarsi un vero e proprio bacino d’idee preziose.
Esistono in commercio molti materiali e soluzioni che possono essere adottate per ottimizzare la funzione della consolle d’ingresso, che oramai non è più solo quella di appoggio per i piccoli oggetti, come le chiavi o il telefono.
Iniziamo la nostra scelta analizzando i materiali più comuni in cui può essere prodotta una consolle per l’ingresso.
l’eleganza del vetro curvato.
Solitamente le richieste che ricevo sono quelle di avere un arredo “visivamente” poco ingombrante. Ciò è dettato dal fatto che lo spazio riservato all’ingresso, nelle moderne abitazioni, è sempre più ridotto.
Spesso consiglio la scelta di una consolle in vetro, che svolge perfettamente la funzione a cui è chiamata, senza appesantire i volumi dello spazio.
Le più minimal sono interamente in vetro trasparente: linee semplici, essenziali; oppure con curve e forme sinuose molto piacevoli alla vista.
Consolle con piano in vetro curvato.
Mantra consolle in vetro trasparente curvato.
Snowflake consolle in vetro bianco.
Legno e vetro, modernità senza tempo.
Per non perdere di vista la tendenza di arredare con il legno – sempre caldo e rassicurante – una valida proposta può essere la scelta di una consolle di legno e vetro, come questi due modelli.
Abaco consolle in rovere e vetro.
Maya consolle in legno e vetro completa di cassetto.
La consolle Maya è dotata di cassetto di legno; in entrambi i casi il mix di materiali legno-vetro le rendono un buon compromesso tra eleganza e modernità.
Lama consolle d’ingresso in metallo verniciato.
Anche il metallo è un materiale da considerare per la scelta della propria consolle, anche se meno comune. Le forme che si possono realizzare con il metallo verniciato sono sempre molto essenziali, come ridotte sono le dimensioni d’ingombro. Appoggiata alla parete, l’effetto finale è essenziale, anche se la funzione di questo tipo di consolle è solo di piano d’appoggio.
Da consolle a tavolo: la trasformazione.
Il discorso cambia notevolmente per le consolle d’ingresso di legno, dove il panorama si riempie di notevoli varianti con le più diverse funzioni.
Le consolle di legno permettono di essere tecnicamente costruite per svolgere anche il ruolo di tavolo. Sempre più spesso, chi abita in appartamento sente la necessità di avere un tavolo extra, da utilizzare in caso di emergenza, come ad esempio per le cene con gli amici. Ecco che, come vedete in queste sequenze, la consolle d’ingresso può trasformarsi in un tavolo, piccolo, medio o maxi size.
Consolle in legno allungabile.
Jolly consolle in legno allungabile fino a 3 metri.
Le consolle d’ingresso trasformabili più complete – chiamate anche tavoli/consolle – prevedono l’alloggiamento sotto al piano di un contenitore per le sedie pieghevoli, così la loro funzione di tavolo allungabile è completa.
Una consolle da 50 cm di profondità può allungarsi fino a diventare un tavolo di 3 metri che ospita anche 12 persone, mentre le essenze possono essere accostate dalle nuance più chiare come il bianco, alle più scure come il rovere moro.
Archimede: consolle in legno con contenitore per sedie pieghevoli e tavolo.
Adesso che conosci tutte funzioni che può svolgere la tua consolle d’ingresso, analizza al meglio quella che fa al caso tuo. Puoi rivedere i modelli di consolle presenti in questo post nello store online di InFabbrica, produttore italiano di arredi e complementi.
Cristiana Rosada | modaearredamento per InFabbrica
Lucia
•9 anni ago
La consolle Archimede credo che sia la più funzionale e al tempo stesso la più elegante tra quelle in elenco, la praticità sta soprattutto nel vano contenitore delle sedie, ottima soluzione per chi come me non ha molto spazio ma al tempo stesso non rinuncia alle cene con gli amici 🙂
Cristiana Rosada
•9 anni ago
Ciao Lucia e grazie per il commento. Consderando il rapporto spazio/beneficio concordo con la tua affermazione. Chi non ha molto spazio in casa con queste soluzioni risolve davvero molto problemi. A presto Cristiana