Anteprime sulle tendenze tessuti casa catturate a Proposte 2016.
Quali saranno i colori, le fantasie e i materiali per il tessile casa che vedremo nelle prossime stagioni?
Per “cacciare” anticipazioni sui tessuti per la casa, ovvero materiali, fantasie e colori che saranno di tendenza il prossimo anno, non serve per forza viaggiare per tutto il mondo, e nemmeno avere la sfera magica. Da diversi anni, verso fine Aprile, a Cernobbio (CO) si tiene una manifestazione unica nel suo genere. E’ la fiera PROPOSTE2016, che si svolge all’interno della magnifica cornice di Villa Erba, oltre che in diverse location sparse per quel piccolo ma bellissimo borgo, tanto caro anche a Luchino Visconti.
La cornice scenografica della fiera basterebbe essa stessa a riempire di bellezza gli occhi dei visitatori. Se poi aggiungiamo la bravura dei tessitori ed editori italiani, l’evento diventa imperdibile.
Sono oramai diversi anni che visito la fiera “Proposte”, perché è davvero una perfetta finestra temporale sulle anticipazioni del tessile casa che verrà.
Ecco dunque alcuni scatti fotografici selezionati tra i vari produttori ed editori tessili che vi hanno preso parte quest’anno.
Colori pastello e tanto verde.
I colori pastello e neutri saranno ancora i protagonisti per le prossime stagioni, anche se il verde ha fatto capilono in tantissime collezioni. Il tono preferito? Quello forte, stile foresta.
Un abbinamento audace invece viene dal mix blu-arancio (ruggine), due colori opposti, ma da molti produttori sapientemente mescolati.
[line]
Le microfantasie.
Stop delle tinte unite, che subicono (fatta eccezione per le proposte in velluto) un’importante battuta d’arresto. I tessuti presentano infinite proposte di microfantasie, dal più conosciuto sale e pepe, con grana più grossa o più fina,ai puntinati, ovunque vince la colorazione disomogenea.
[line]
Revival anni 70.
Vanno e vengono a stagioni alterne, ma in ogni caso sono sempre riconoscibili. Sto parlando delle fantasie in stile anni settanta, che ho visto fare capolino in molte collezioni di tessuti per la casa. Quasi sempre si tratta di fantasie optical, nei quali ho ritrovato una forte presenza del colore arancione e del blu.
[line]
La forza della natura in casa.
E’ un argomento oramai molto di moda: la natura ispira l’arredo casa: non solo inteso come introduzione di grandi piante verdi e decorative all’interno degli ambienti, ma anche come fantasie floreali-giungla nei tessuti. E’ un argomento che, introdotto quest’anno, ritroveremo sicuramente anche il prossimo.
[line]
Voglia di velluto.
Torna alla ribarta (un po’ spinto dalla forza delle ispirazioni seventies) il velluto e la ciniglia. Se solo un paio di anni fa era completamente scomparso, sostituito da tessuti naturali e grezzi come dei sacchi di juta, quest’anno era presente praticamente ovunque, sia in tinta unita, che in tessiture melange. L’importante è che sia “corposo” e che crei il ricercato effetto 3D. I tessuti per la casa diventano materici e acquisiscono la terza dimensione, cioè la profondità.
Cristiana | modaearredamento
Guarda le proposte di tendenza che avevo catturato lo scorso anno: TREND TESSUTI ARREDAMENTO 2015/2016.
Paolo
•8 anni ago
Ciao Cristiana, come sempre i tuoi articoli, sono interessanti. Devo dire che il ritorno delle fantasie anni ’70 non mi dispiace affatto. A presto. Paolo
Cristiana Rosada
•8 anni ago
Grazie, ma tu sai che i tessuti per l’arredamento sono il mio primo amore, e il primo amore non si scorda mai!