Miniguida visiva per arredare bene, scegliendo Il tappeto della giusta dimensione: in salotto, in sala da pranzo e in camera.
I tappeti a pavimento in casa o si amano, o si odiano. Non esiste via di mezzo!
Per alcune persone, i tappeti sono una propria e vera passione. Nel mio caso è stato un’amore sbocciato dal lavoro. Per 10 anni ho creato e selezionato nuove tendenze nei tappeti, per un’azienda di complementi e tessile. Era quindi scritto nel destino che la mia casa sarebbe stata tappezzata di tappeti.
Quando si decide d’inserire un elemento così caratterizzante nell’arredo casa, bisogna valutare molti aspetti: alcuni prettamente funzionali (materiali, manutenzione, composizione), altri puramente estetici (forma, colore, tipo di stile ecc).
Uno degli errori che vedo commettere più spesso nello scegliere un manufatto tessile da pavimento è la scelta della dimensione del tappeto.
Troppo grandi, troppo piccoli, o ancora peggio, della forma sbagliata: la lusinga di portare a casa un tappeto a caso purchè economico, è la prima tentazione a cui resistere.
Con l’aiuto di queste tre semplici grafiche, analizzaremo insieme le scelte migliori sia per forma che per dimensione.
LA DIMENSIONE DEL TAPPETO IN SALOTTO.
Un NO perentorio a minitappeti che non raggiungono nemmeno la dimensione intera del divano. Sono decisamente antiestitici, oltre che poco pratici: posizionati con il bordo davanti alla seduta, rischiano di farvi inciampare. Inoltre, il tappeto posizionato sotto al divano e altri complementi, rimarrà sempre fermo e in ordine.
LA DIMENSIONE DEL TAPPETO IN CAMERA DA LETTO.
Anche in questa stanza, la dimensione del tappeto deve incorniciare gli arredi principali, cioè il letto e i comodini. Se la vostra stanza da letto è piccola, non intestanditevi a voler inserire ad ogni costo il tappeto. Anche se piccolo, il risultato finale sarà scoordinato. Inoltre la stanza da letto sembrerà ancora più stretta.
Lo stesso discorso è valido per i tappeti rotondi: da evitare in camera. Il contrasto con la forma rettangolare del letto è brutto.
LA DIMENSIONE DEL TAPPETO IN SALA DA PRANZO.
La sala da pranzo, o più in generale l’area riservata per il tavolo da pranzo, è un luogo dove non molti penserebbero di posizionare un tappeto. Cibo che cade a terra, briciole o liquidi spaventano, e molto spesso si rinuncia a favore della praticità.
In casa mia il tappeto sotto la tavola da pranzo c’è, e vi assicuro che consumiamo colazione, pranzo e cena. La prima cosa che raccomando è la dimensione del tappeto: deve essere grande, racchiudere completamente tavolo e sedie (anche quando queste sono scostate dal tavolo). Per una maggiore stabilità da seduti, evitate tappeti di dimensioni piccole, dove la sedia dondolerebbe.
Se scegliete un modello a pelo basso, in materiale lavabile e di buona qualità, anche la manutenzione di questo tappeto, posto in sala la pranzo, sarà funzionale.
Cristiana | modaearredamento
E la vostra opinione: in casa tappeti si o no?
No Comments