Agenda di Settembre: gli appuntamenti dove scoprire mode e tendenze.
Oggi la temperatura è sicuramente ancora estiva; mentre vi scrivo e scruto fuori dalla finestra uno scorcio di fine estate, mi escono un sigh e uno sbuffo. Crisi da rientro? Forse sì.
In ogni caso apriamo assieme l’agenda di Settembre e scrutiamo gli appuntamenti più Glam per seguire tendenze e evoluzione della cultura dell’abitare.
06-10 Settembre – Parigi – Maison et Object
La fiera Parigina ormai da anni si è aggiudicata il premio come miglior vetrina di tendenze e mode.
Maison et Object è infatti il trade show che da sempre esplora i diversi stili creativi, proponendo uno sguardo alle nuove creazioni di moda e design, le nuove tendenze che diventeranno punti di riferimento.
La fiera propone otto padiglioni suddivisi per aree tematiche dove si ripercorrono gli ambienti della casa. Inoltre grazie a collaborazioni importanti ogni anno sono proposti diversi laboratori, eventi e istallazioni sempre molto affascinanti.
Nell’edizione di Settembre è esplorato di solito in modo particolare l’outdoor settore della casa in continua espansione.
Una fiera dove le ispirazioni sono molteplici: assolutamente da non perdere!
Sito ufficiale: www.maison-objet.com
12-15 Settembre – Milano – Macef
Segue a ruota (o per meglio dire in questi ultimi anni insegue) la versione italiana del Maison & Object ovvero MACEF.
La chermes Milanese che prende vita alla Fiera di Rho si snoda per diversi padiglioni dove si affiancano aree tematiche più tradizionali, come tavola e cucina, arredo e decorazioni e oggettistica; alle più nuove proposte : Opera Italiana, Outdoor e Il negozio Incontro.
Opera Italiana è uno spazio dove si mettono in mostra l’artigianato di qualità e le produzioni italiane di alto livello. Il negozio incontro invece è uno spazio dedicato agli operatori dove si sveleranno i segreti per rendere il proprio store più originale e con appeal, ed essere così in grado di rispondere alle nuove esigenze di una clientela sempre più informata e consapevole.
Sito ufficiale: www.macef.it
18-22 Settembre – Pordenone Legge
Finisce l’estate e torna “pordenonelegge” un evento culturale nel quale l’opportunità vera rimane sempre quella di realizzare l’incontro tra chi scrive e chi ridà voce alla scrittura leggendo.
Notoriamente l’incontro tra scrittore e lettore avviene in solitaria, ma a Pordenone dal 18 al 22 Settembre i lettori hanno la possibilità di incontrarsi per condividere passioni e parole con gli autori dei libri.
Il programma completo degli incontri con gli autori lo trovate nel sito della manifestazione. E’ un evento culturale particolarmente appassionante per gli amanti della lettura.
Sito ufficiale: www.pordenonelegge.it
24-27 Settembre – Bologna
Settembre termina con il Cersaie il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno: un’immensa organizzazione fieristica, dove in pochi giorni si esplorano tendenze e innovazioni del settore ceramico e del mondo bagno.
Molte le aree tematiche da visitare e che raccolgono il meglio della produzione mondiale.
Per i non addetti al settore può essere un affascinante viaggio nel mondo del bagno e dei materiali per l’edilizia, occasione per scoprire come nascono innovazione e qualità.
No Comments