Il primo pensiero quando vedo la neve sulla punta delle mie montagne è: mollo tutto e scappo a sciare! E’ un processo mentale inevitabile, per chi come me, abita a poco più di un’ora di strada dalle montagne più belle del mondo: le dolomiti. Ed è anche inevitabile che ci si senta, in qualche modo attratti dalle case di montagna. Soprattutto quando inizia il freddo, l’idea del caminetto acceso nella baita di montagna regala una sensazione di tranquillità e familiarità.
Nella foto lo stand | LEGNO ARREDO – gimasalegnoarredo.com
Adoro le case di montagna, per piccole o grandi che siano; e sono appassionata di arredo di montagna. Ogni anno visito una fiera che si tiene vicino casa mia, a Longarone – TV (Arredamont – mostra dell’eccellenza per arredare in montagna), perché scopro le novità dell’arredo fatto con il legno massiccio.
Photo credits | LEGNO ARREDO – gimasalegnoarredo.com
Arredare in montagna è sinonimo di arredare con il legno.
E’ inevitabile perché è l’elemento naturale per eccellenza, quello che si trova già in montagna, e che isola la casa, proteggendo dal freddo.
Accanto alle proposte di arredamento rustico, sempre belle e affascinanti, da qualche anno, noto la sempre maggiore presenza di proposte stilistiche contemporanee. L’utilizzo del legno vecchio recuperato anche per gli arredi moderni, è una novità dell’arredo MOUNTAIN STYLE.
Photo credits | ESSENCE WOOD
Arredare in montagna: lo stile moderno.
Le linee dei mobili di fanno contemporanee, così come gli elementi quali sedie, tavoli e complementi d’arredo sono disegnati con uno stile marcatamente minimal.
Photo credits | ESSENCE WOOD
Nella foto lo stand | LEGNO ARREDO – gimasalegnoarredo.com
Photo credits | ESSENCE WOOD
Molto spesso il legno è abbinato alla pietra. La possiamo trovare nei lavabi sia di cucina che bagno, come nel rivestimento di pareti e piani cottura. E’ una pietra grezza, non lucida, che vuole richiamare le superfici ruvide proprie delle pareti dolomitiche.
Allestimento bagno | IVO FONTANA
Anche i piccoli dettagli di complemento, come delle maniglie che richiamano i corni di un cerbiatto, sono tassativamente green. Naturalmente non più derivati da veri animali, ma realizzati in resina sintetica. Anche i trofei da appendere, come la testa di un cervo, sono in legno, perché il rispetto della natura é un elemento fondamentale in montagna.
Per arredare in montagna il più delle volte serve personalizzare le misure dell’arredo. In molti appartamenti di vacanza, ad esempio, le dimensioni delle stanze sono ridotte, e quindi è necessario un arredo su misura.
In questo caso consiglio di affidarsi ad arredatori esperti. Visitando il sito di ARREDAMONT ne troverete diversi. Quasi sempre, questi arredatori, grazie anche all’ausilio di una falegnameria interna, sanno ottimizzare perfettamente spazio e funzione. Le proposte per un arredo stilisticamente moderno, come avete visto, non mancano, per cui posso dire che anche in montagna la parola d’ordine è: design contemporaneo.
Cristiana | modaearredamento
No Comments