Ancora sogno l’Africa: contaminazioni primitive alle Sfilate Moda Milano 2014.
Passerella Milanesi in corso e per tutti gli addetti al settore settimana impegnativa. Mi tuffo anch’io in qualche appuntamento quando improvvisamente è colpo di fulmine: la sfilata di Angelo Marani. Amore a prima vista, non solo per il tema dedicato al continente nero, ma soprattutto per i materiali, altamente tecnologici; e i colori, trionfi di azzurro, giallo-arancio sunrise e rosso fuoco.
Una donna decisa quella che calca le passerelle, ricca di spunti profondi, intensi, e porta sotto i riflettori il parco del Serengeti, culla dell’umanità, associato alla tecnica della nostra civiltà: l’istinto animale e la tecnologia più avanzata si compenetrano a tinte forti.
La collezione si chiama Animalogica di Angelo Marani ed è un seguirsi di ghepardi, zebre, giraffe e acacie a ombrello che si stagliano in controluce all’orizzonte dei capi: tra voli di farfalle tridimensionali e irruzioni di tucani; in una natura fantasiosa, immaginata, a tratti bizzarra.
Nei tubini bande di pitone si affiancano a strisce di reti nere che sembrano alveari, ma sono l’elaborazione di reti ignifughe per le tute aeronautiche. Di sera, nei mini abiti, 500 mila lustrini del diametro di 2 mm, sono poste con angolature diverse. Da vedere è un capolavoro! Per cambiare luce ad ogni passo, vivendo e muovendosi con chi le indossa.
Una collezione che rapisce lo sguardo tanto che mi ritrovo a pensare un inaspettato: “Lo voglio” (era molto che non accadeva per un vestito).
La mia mente collega immediatamente questa collezione ad un’altra dedicata alla Savana, questa volta di oggetti per la casa editi da Doimo Decor, brand italiano di accessori artigianali dall’alto valore artistico, come i vasi che vi propongo nella foto (modelli Kinshasa in gress smaltato – www.doimodecor.it).
La collezione completa prevede anche dei cuscini con decorazioni di vere piume coloratissime, ispirate ai colori degli uccelli e tappeti in canapa dal sapore grezzo ma naturale. Riscoprire oggetti per la nostra casa e abiti a ispirazione primitiva che sia la soluzione per un ritorno alle origini?
No Comments