Le novità outdoor sono sempre più intelligenti.
Oltre a funzionalità e tecnologia uniscono soluzioni estetiche proprie degli arredi per interni.
Fuori dagli schemi dell’ordinario!
Gli arredi da outdoor coinvolgono sempre più un elemento essenziale per l’uomo: la convivialità, che si esprime anche all’esterno dell’abitazione. In giardino ad esempio, luogo una volta deputato al semplice alloggio estetico di piante, oggi è considerato un nuovo spazio abitativo. Ecco quindi che le scelte produttive delle migliori aziende di outdoor, annoverano tra le news 2017, molteplici prodotti che rispondono a questi nuovi stili di vita.
Un nuovo outfit dunque per le novità outdoor e scelte che vanno oltre alla stagionalità del prodotto. Un’azienda tra le pioniere in questo settore è Varaschin Outdoor Therapy. La sua produzione nasce nel cuore del Veneto, rispettando un codice etico che prevede la tecnologia al servizio del design.
Guardando recentemente i loro prodotti al Salone del Mobile (Milano 4-9 Aprile) ho avuto l’impressione che questo concetto “All Season” sia trasversale in tutto il catalogo Varaschin.
ARREDI PER TUTTE LE STAGIONI
La sedia Emma – design Monica Armani – è il primo esempio di questo nuovo modo di definire l’arredo outdoor. Essa nasce proprio dalla reinterpretazione di una sedia di uso quotidiano. La forma richiama l’aspetto tradizionale delle sedie da cucina, mentre le scelte di materiali tecnologici per outdoor la trasformano in un elemento di arredo contemporaneo.
Monica Armani – designer della sedia Emma di Varaschin
Sedia Emma – Varaschin
E’ un progetto funzionale e trasversale a più ambienti. Le combinazioni possibili tra varianti di schienale, sedili e gambe sono molteplici e quindi questa potrebbe essere una sedia adatta sia per una stanza interna come per un arredo giardino di classe.
Stand Varaschin al Salone del Mobile 2017
Varaschin definisce le sue collezioni di arredi come una “outdoor therapy”, una sorta di cura benefica che passa proprio dall’utilizzo funzionale degli spazi esterni alla casa.
sedia Clever – Varaschin
DENTRO COME FUORI
Anche la sedia Clever rappresenta questo nuovo passaggio da prodotto per esterni ad arredo multifunzione. E’ una sedia leggera, con la struttura in alluminio, dal design funzionale e semplice. Il rivestimento ha una texture traforata in cordino o telina VAR#TEX. Clever è un arredo che puoi tranquillamente lasciare all’esterno perché resiste alla variabilità del clima, sole od acqua, asciutto o bagnato, fino ai rigidi sbalzi climatici tra estate e inverno.
Per gli amanti dell’ospitalità invece, il prodotto perfetto è IN&OUT disegnato da Ernesto Lechthaler, esperto consulente del settore Bar & Beverage. Il designer ha collaborato con Varaschin proprio per la creazione di un prodotto adatto ad un’ospitalità informale ma funzionale.
Poltroncine e tavoli IN & OUT
Il tavolo rotondo contiene le poltrone, trasformate in otto spicchi e sagomate per adattarsi alla forma stessa del contenitore. In & Out è una collezione che in base alla destinazione (interna o esterna) è personalizzata nei materiali che la compongono. La funzionalità si esprime al massimo nella forma, senza dover rinunciare a un look giovanile.
INTRECCIANDO TRAME
Per concludere vi presento un prodotto audace, nato dall’intreccio di colorate fettucce. La poltroncina MAAT – design Philipper Bestenheider – è un affascinante esempio di ricercatezza estetica adatta a rinnovare l’arredo da esterni. L’elemento del colore conferisce a un materiale tradizionale, un aspetto più vivace e anticonformista.
Cristiana | modaearredamento per Varaschin.
Fiorella
•8 anni ago
Bello vedere questi nuovi sviluppi del design outdoor. Bella anche la galleria fotografica!
Cristiana Rosada
•8 anni ago
Grazie Fiorella.