Un party verde in giardino?
I materiali per decorare la tavola in estate non mancano, servono pochi elementi e un pizzico di fantasia.
PARTY ESTIVI E DECORAZIONI TAVOLA.
Si avvicina l’estate e anche se questo mese di Maggio è stato un po’ capriccioso, ancora poche settimane e potremmo iniziare a godere a pieno di giardini e balconi. E cosa si fa quando si può vivere outdoor? Ovvio, si invitano gli amici per una cena in giardino!
La convivialità in esterno ha sempre una duplice valenza: godere della buona tavola (e in questo noi italiani siamo maestri) e preparare il table setting in modo originale e adeguato allo “stile green” della cena.
Se cercate su Pinterest con “table setting outdoor” il risultato è sorprendente: tavole bellissime, con mis en place davvero unici e docorazioni da togliere il fiato. C’è solo un problema, o almeno per me è un problema. Molto spesso organizzo la cena all’ultimo momento, quasi sempre dalla mattina alla sera, dopo aver fatto un rapido giro di messaggi per sondare la disponibilità generale del gruppo. Non ho mai il tempo di dedicarmi alla ricerca di materiali complessi e quindi oggi vorrei proporvi idee veloci e easy.
Vediamole assieme!
Giallo limone ed è subito estate!
Ecco un elemento che abbiamo davvero tutti in frigorifero: i limoni. E se non li abbiamo non è complesso, né costoso, procurarseli. Il trucco per creare vasi rivestiti di limoni da mettere come centrotavola lo vedete bene nella foto qui sopra. I fiori da inserire nel vaso centrale sono a vostro gusto. Io adoro le viole bianche (foto di sinistra) ma in estate anche i girasoli sono al top.
Se avete la fortuna di abitare in zone dove cresce la pianta dell’ulivo, ecco un’altra ispirazione easy. Rami di ulivo e limoni da sistemare come fascia centrale: semplice ma molto chic.
Il tocco in più? Qualche candela bianca.
Altra decrazione fai da te con i limoni, questa volta tagliati e con una margherita al centro. Create un bel gruppo da mettere come centrotavola. Potrebbe essere bella anche la versione segnaposto, cioè uno per ogni commensale posizionato su di un piccolo piattino.
PARTY DETAILS: TOVAGLIOLI E CANDELE.
Ecco dei materiali semplici per chiudere i tovaglioli o per creare dei porta tealight last minute. Questa volta ho scelto la lavanda, o in alternativa dei piccoli ranuncoli di campo. Entrambi abbondano in estate e legati al tovagliolo con del semplice spago di corda sono davvero deliziosi.
ROSMARINO PASSEPARTOUT PER DECORARE.
Con questa ultima immagine concludo questo articolo di ispirazioni sulle decorazioni per la tavola estiva. Per terminare ho scelto proprio il re dei nostri giardini mediterranei: il rosmarimo. Impossible non trovare questa pianta nelle nostre case, fosse anche solo un vasetto sul davanzale del vicino. Un rametto su di un piatto bianco, una tovaglia di lino, meglio se in tinta corda, biccheri trasparenti e qualche candela bianca: semplice ed etereo.
Cristiana | modaearredamento
NOTA PHOTO CREDITS: Alcune foto di questo articolo sono state selezionate da Pinterest. Essendo quasi impossibile rintracciare l’origine dell’immagine vi allego il link alla bacheca Tavole d’estate di Pinterest, dove troverete i credits originali.
No Comments