Riflessioni di fine estate sull’evoluzione della specie “outdoor”.
Questa lunga estate calda e completamente avara di pioggia, ha in qualche modo viziato i miei sensi di design blogger. Abituata a trascorrere molte serate in esterno, mi ha dato il modo di apprezzare a pieno gli arredi da outdoor.
Kristalia – Tavolo Thin-K e sedie Compas
Ora la temperatura è scesa e per molti di questi arredi è terminata la loro finalità principale, anche se non proprio per tutti.
Contaminazione di stili e funzioni.
E’ questa l’idea sulla quale sto ragionando da qualche tempo. Noto sempre maggiore la contaminazione tra gli arredi dei vari ambienti della casa, che si fondono, si mescolano e si reinventano per proporne di nuovi, più funzionali ai nostri stili di vita.
Moroso – poltroncine Iris in esterno
Moroso – poltroncine Iris in interno
Il divano, ad esempio (di cui vi parlerò fra qualche settimana) affronta una “remise en forme” epocale. I nuovi modelli si integrano con mensole, tavolini e librerie, per proporre un arredo mutato nella classica definizione di linea, ma più utile alle nuove case, dove i soggiorni sono open space, e lo spazio sempre più multifunzione. Un arredo che diventa soluzione per tre funzioni: divano-libreria-tavolino.
Lo stesso processo di trasformazione sta avvenendo anche per le aziende di outdoor (accennavo qualcosa in questo report del Salone del Mobile sull’outdoor).
Nardi – poltroncina Net
La sedia, il tavolo o la poltroncina non sono più ideati solo per un utilizzo in esterno. Gli arredi outdoor si contaminano e acquisiscono le funzioni e linee dell’indoor: più morbide, con finiture più sofisticate, colori e forme confortevoli, perfetti insomma anche come arredi da interni.
Perché se le case sono sempre più ristrette, dobbiamo poter ottimizzare anche gli arredi.
Questo mood delle “contaminazioni” è messaggio e valore di progettazione che già da tempo le aziende più attente hanno colto, e infatti, guardando questo foto, le collezioni che propongono colgono noi nel segno!
[ LOVE THEM ALL ] sfoglia sotto per la gallery >>
Fermob – collezione Sixties
Fermob – Collezione Bellevie
Fermob – tavolo Surprising e sedia Facto
Fermob – Sedie Palais Royal – Odéon – Kate | tavolo Inside Out
Fermob – Collezione Bellevie
Le collezioni di Fermob adottano dei particolari tappi di gomma che permettono di utilizzare gli arredi all’interno di casa senza rovinare i pavimenti. Queste protezioni sono invisibili ed esteticamente raffinate.
Cristiana | modaearredamento
No Comments