Dal bagno alla cucina, passando per il soggiorno, come rendere la propria casa una giungla in miniatura con il look tropicale
Ho una passione per le stampe di foglie, soprattutto quelle che rappresentano foglie con effetto giungla tropicale. E’ uno stile di stampa che ormai segna tendenza da diversi anni e rimane sempre tra i più richiesti nel periodo primavera/estate. Ecco che con l’arrivo dell’estate (forse la stagione ideale per rinfrescare il look di casa) ho pensato che qualche galleria fotografica sia proprio quello che fa al caso nostro.
Inizierei dalle cose semplici, quei piccoli tocchi e dettagli che possono essere cambiati più volte nel corso dell’anno ma che danno un accento subito diverso allo stile di casa. Per prima cosa i cuscini decorativi: per interni o cuscini per esterno, da sistemare sul divano in gruppi da tre o per le poltroncine nel vostro spazio outdoor, qualche bel cuscino a tema tropicale si sposa bene al clima estivo. Foglie, ma anche animali della foresta come pappagalli colorati e tucani dal becco multicolore, sono l’ideale per un look estivo. A fine stagione potrete sempre riporli nell’armadio o cambiare soggetti.
Anche i tappeti, sia per il soggiorno come per la cucina o il bagno, possono avere un tocco fresco e tropicale, con grandi foglie di banano. Il materiale più utilizzato per la cucina è il cotone con effetto ciniglia, invece per i l soggiorno potete scegliere una moquette in poliestere stampata. A tema anche le tende con un fresco lino stampato.
Infine vorrei farvi vedere alcune applicazioni che richiedono un po’ più di convinzione sullo stile giungle, come le carte da parati o le piastrelle per i rivestimenti. Sono in entrambi i casi soluzioni permanenti per cui mi sento di consigliarvi di utilizzarle solo se siete molto convinti che lo stile tropical sia quello che fa per voi. Molto interessante, soprattutto per case in zone di mare, l’applicazione in almeno una stanza (soggiorno, bagno, o camera) di una stampa tropicale.
Le carte da parati sono già più conosciute e da tempo utilizzate. Ho da poco scoperto anche i rivestimenti in grande formato: naturalisti movimenti floreali ampi, mai ripetitivi. Questa collezione ha un inedito formato di 80x160cm che conferisce continuità visiva allo spazio attraverso nuovi motivi grafici e infinite possibilità applicative.
Nell’immagine sopra: ambiente bagno jungle style realizzato con le collezioni di FAP ceramiche. La parete veste l’inserto Mix 3 Jungle della collezione Bloom mentre il pavimento è realizzato con la collezione Blok, colore White, formato 90×90 cm.
No Comments