Che si tratti di piccoli interventi (ma da fare in tempo rapido) o di manutenzioni più importanti, quando si tratta di interventi da fare nell’abitazione poche figure come quella dell’idraulico richiedono un’intesa particolare. Perché quando si tratta di acqua, e delle sue possibili perdite, i disagi non sono mai di poco conto. In questo articolo cercheremo di vedere quali fattori sono di peculiare importanza nella scelta del “medico dei tubi”; allo stesso tempo andremo a vedere meglio quali sono le competenze indispensabili che è necessario abbia. Perché l’acqua è una componente primaria di ogni ciclo vitale. E la casa non fa eccezione.
Tempestività: perché fa la differenza
Spesso il primo approccio con l’idraulico è dettato dall’emergenza, dalla ricerca di qualcuno che possa toglierci dai guai nel minor tempo possibile. E quindi si rischia di scegliere a chi affidarsi di fretta e conseguentemente di avere risultati su cui poi, il rischio, è quello di dover andare a rimettere le mani. Niente di più disagevole. La scelta del professionista giusto dovrà essere di trovarlo nelle vicinanze: sarà meglio quindi individuare un idraulico a Milano, di modo che il servizio di pronto intervento (che sarà importante abbia) possa risultare davvero tempestivo. Perché la tempestività consente di fare in modo che il disagio abbia un costo il più basso possibile: in termini di tempo, economia, gravità del danno e stress. La tempestività è fondamentale per fare una diagnosi della situazione precoce ed evitare che da una problematica facilmente risolvibile si arrivi ad una più complicata. Che avrà un impiego economico decisamente più alto.
Molto più di un semplice preventivo
Se un idraulico è serio non si limiterà a farvi un preventivo dettagliato degli interventi che è necessario fare; vi metterà nelle condizioni di comprendere con il linguaggio più semplice possibile la situazione, di modo che si, vi possiate fidare di lui, proprio perché saprete esattamente che cosa sta succedendo. Nei minimi dettagli.
Un preventivo scritto, ancora meglio se inviato via mail, servirà a completare la comunicazione già avvenuta a voce e a mettere nero su bianco tutto quello a cui si va incontro: ore di lavoro, costo dei materiali, ecc. ecc. Importante: questo vale sempre, in interventi importanti come nel semplice cambio di una guarnizione.
Quali competenze sono ottimali
Oltre a quelle già illustrate (pronto intervento e comunicazione chiara sia faccia faccia sia attraverso preventivo) un idraulico sarebbe ottimale che fosse capace a garantire i seguenti servizi:
- Riparazione rubinetti e scarichi d’acqua in generale.
- Manutenzione e sostituzione scaldabagni, caldaie, valvole impianti a gas, valvole dei termosifoni.
- Riparazione perdite d’acqua.
- Decostruzione vasche, docce, lavandini, tubature.
- Allacciamenti acqua e gas.
Competenze ulteriori (e quindi gradite) riguarderanno gli impianti di climatizzazione, gli impianti di riscaldamentoe le celle frigorifere. Le prime due saranno particolarmente apprezzate perché vi consentiranno di avere un idraulico che davvero sa fare tutto (e non di doverne cercare un altro per la specifica situazione, che in genere richiede davvero tempestività).
Infine… ricordate che
Un impianto idrico funzionante e funzionale, che non ha perdite e che è pratico nella quotidianità non solo vi fa vivere meglio, ma anche, il cui costo, in caso di perdite idriche, può salire molto velocemente. Un buon idraulico è davvero uno dei medici di fiducia dell’abitazione. Del nostro spazio vitale.
No Comments