Conosciuta da più di tre secoli, la Pietra di Luserna è uno dei materiali più performanti utilizzati per i pavimenti e i rivestimenti esterni.
Scopriamo le sue caratteristiche fisiche e meccaniche, oltre alle tipologie di utilizzo in edilizia.
Una piccola guida per scoprire un materiale per esterni intramontabile e di grande qualità: la Pietra di Luserna.
C’è un luogo in Piemonte, tra le Alpi Cozie da cui si ricava, da oltre tre secoli una pietra unica nel suo genere, utilizzata in tutto il mondo come materiale da rivestimento per gli esterni. Duttile, facile da lavorare, resistente al gelo ed esteticamente bella: si chiama Pietra di Luserna.
Questo nome deriva proprio dai luoghi in cui sono presenti le cave di estrazione cioè il territorio compreso tra Luserna San Giovanni, Rorà, Barge e Bagnolo Piemonte. In questo ambiente collinare millenni fa il movimento della crosta terreste ha generato una pietra che si presenta in natura come un insieme di strati sovrapposti, una specie di libro in cui leggere la storia di questo minerale.
La Pietra di Luserna viene estratta dalle cave a cielo aperto (in questa area del Piemonte ce ne sono un centinaio che producono circa 390mila tonnellate l’anno) e lavorata per essere impiegata nei più svariati utilizzi architettonici. Questi sono gli unici siti al mondo per l’estrazione della pietra, come le due cave di Vottero Riccardo – una a Seccarezze (TO) e l’altra a Crivella Superiore (CN) – da cui si estrae dal 1940 una pietra particolarmente apprezzata per le qualità estetiche e meccaniche.
Le caratteristiche della Pietra di Luserna
La Pietra di Luserna è conosciuta da secoli in edilizia e le caratteristiche che la fanno apprezzare nell’architettura sono rimaste immutate nel corso della storia.
Questo materiale da costruzione è una roccia metamorfica apprezzata per la sua bellezza estetica e per la varietà di colori. Non esistono due blocchi di pietra uguali per cui ogni manufatto è originale e prezioso. Le sue caratteristiche meccaniche quali la durevolezza nel tempo, la duttilità, l’antigelività, la rendono particolarmente utilizzata per le pavimentazioni esterne. Ma non solo: dal pavimento fino alle lastra per il tetto, la Pietra di Luserna trova tantissimi possibilità d’impiego, anche in ambito di arredo urbano.
Questo minerale non è un composto cementizio, non contiene sostanze inquinanti, è viva e con il tempo matura diventando ancora più bella. Un rivestimento con questa pietra può durare tranquillamente più di 30 anni, per cui anche il costo del materiale da posare è conveniente rispetto ad altri materiali per esterni meno durevoli.
Tante dimensioni e lavorazioni differenti: ad ognuno il suo formato
La Pietra di Luserna viene estratta in grandi blocchi utilizzando il taglio e filo diamantato, per poi essere lavorata nei vari formati impiegati in edilizia. Con questo materiale naturale si producono:
- Pavimenti e rivestimenti a piano naturale
- Piastrelle in varie dimensioni e forme (regolari e irregolari)
- Lastre per marmisti
- Cubetti (meglio noti con Sanpietrini)
- Elementi architettonici come balconi e modiglioni
- Bordi stradali
- Lose per il tetto.
La versatilità è davvero un aspetto importante di questo materiale, tanto da essere impiegato anche come rivestimento di edifici. La sua buona conducibilità termica lo rende un candidato ideale per avere edifici caldi in inverno e freschi in estate.
Lo sapevi che…?
No Comments