Dalla scelte green e sostenibili per i luoghi di lavoro, alle strategie più efficaci di content marketing: il successo della tua attività va pianificato e non improvvisato.
L’economia è in ripresa e questo è un bene per tutti. Ripartire dopo la pausa forzata imposta dal Covid-19 è necessario: ripartire con il piede giusto è vitale! Con l’entrata in vigore inoltre del tanto discusso Green Pass la speranza di tutti è che non ci siano in autunno ulteriori chiusure e lockdown.
Le notizie sono finalmente incoraggiati e con cautela stiamo tornando alla normalità anche per quanto riguarda il settore arredo-design e in particolare le attese fiere di settore. Il primo banco di prova per la ripartenza sarà a Settembre il SUPERSALONE 2021 che si terrà a Milano dal 5 al 10 del mese.
Il nuovo format è un appuntamento che coinvolgerà le aziende del settore Legno Arredo e si svolgerà tra il polo fieristico di Rho e la triennale di Milano in un ipotetico percorso che valorizzerà le novità e le tendenze proposte delle aziende negli ultimi 18 mesi. Una sorta di “dove eravamo rimasti” che traghetterà – speriamo senza ulteriori indugi – verso Il Salone del Mobile 2022.
Noi ci saremo, e non solo come network di design blogger ma anche come agenzia di comunicazione Bologna, per raccontare il design italiano come facciamo da diversi anni. Ed è proprio per questa nostra capacità di unire narrazione e attività di content marketing per l’arredamento e il design che oggi vogliamo fare un rapido riepilogo di cosa e come sono cambiate le esigenze lavorative per le piccole e medie imprese in quest’ultimo anno e mezzo.
Uffici sempre più green e sempre più confortevoli, lavorare come fossi a casa
Ci siamo abituati a lavorare da casa, abbiamo scoperto la comodità dell’home office, lo abbiamo amato, in alcuni casi odiato, ma nella maggior parte dei casi ci ha permesso di non fermare le nostre attività lavorative. Adesso si torna in presenza, si torna a lavorare in ufficio al fianco di colleghi e collaboratori, ma vogliamo farlo ritrovando quell’intimità che avevamo nell’ambiente domestico.
Riorganiziamo l’ufficio, rendiamolo un ambiente meno asettico, più personale e funzionale al tempo stesso. Le nuove tendenze parlano di sostenibilità e di green, inteso anche come piccoli ma importanti interventi ecologici.
Se l’ufficio è green si lavora meglio!
Alcuni aspetti importanti sono l’ecosostenibilità, il rispetto ambientale e il risparmio energetico che si possono tradurre in:
– Isolamento Termico: migliorarlo è sempre un risparmio, soprattutto se fatto in fase di ristrutturazione.
– Risparmio energetico: predisporre un’illuminazione a basso consumo consente un notevole risparmio di energia e quindi di denaro in bolletta. Spegnere tutti i dispositivi elettronici non necessari inoltre è un piccolo gesto green che tutti possiamo fare.
– Arredi per ufficio green: meglio se in il legno naturale, capace di diffondere anche una piacevole fragranza. In alternativa possiamo scegliere il vetro o il cartone. Da evitare la plastica e i materiali non riciclabili.
– Colori rilassanti come a casa: preferire colori neutri, con abbinamenti morbidi come si usa fare anche negli ambienti domestici rende l’ufficio più rilassante. Inoltre diversi studi hanno dimostrato che l’aggiunta di piante verdi anche in ufficio migliora la produttività fino a un 15%. Perché non provare allora un piccolo angolo di giardino anche nel proprio ufficio?
E poi ci sono i piccoli gesti di tutti i giorni come: l’uso della carta riciclata, la raccolta differenziata (molto utile), l’utilizzo di piccolo complementi da lavoro ecologici o il riciclo di quelli vecchi.
Piccole e medie imprese: ripartire con il content marketing
Se in questo ultimo anno hai visto la tua azienda un po’ soffrire forse è il momento di fare un ceck delle tue attività di marketing e in particolare delle attività digital dove molto spesso per mancanza di tempo o di budget, non abbiamo investito a sufficienza.
Sito Web aziendale: è tutto ok?
E’ il primo e più importante strumento da analizzare ed eventualmente ristrutturare. Inutile ricordare che il sito è la nostra vetrina verso il mondo: chi sei, cosa fai e soprattutto come lo fai, sono contenuti che vanno creati ad hoc per la tua attività e dovrebbero essere ben esposti, chiari ed efficaci. Molte piccole e medie imprese potrebbero anche valutare l’opportunità di incrementare il proprio business con uno shop online, in grado di attrarre nuovi clienti.
Il Web Marketing efficace per le piccole e medie imprese
Come detto all’inizio la creazione di contenuti efficaci per l’arredamento e il design è tra le nostre specialità, ma non solo. Valorizzare la tua attività con uno storytelling adatto, effettuare un restyling anche della tua immagine online, incluso il modo con cui comunichi con i tuoi clienti attuali o futuri, creare uno stile di comunicazione unico per i social, coinvolgere i dipendenti nei rinnovamenti aziendali, sono attività importanti tanto quanto offrire un buon prodotto o servizio.
Ripartire bene richiede la capacità anche di saper analizzare con occhio critico, ma costruttivo la propria attività lavorativa per fare sempre di più e meglio. Se serve aiuto, possiamo aiutarvi – contatti HomestyleBlogs
Buona ripartenza per Settembre.
No Comments