Il bagno è da sempre un luogo intimo, dove godere di un relax piacevole. Cosa c’è di meglio di un bel bagno caldo e rilassante, magari prima di coricarsi? Tra i modelli di vasche molto richiesti in questi ultimi anni, spopola la così detta vasca da bagno “freestanding” che si differenzia dalla classica vasca da bagno appoggiata al muro, perché può essere installata ovunque, anche al centro della stanza!
Vasche da bagno freestanding e rubinetterie.
Esistono in commercio molti modelli di vasche da bagno freestanding. La maggior parte di loro ha una forma che potremmo definire “a nido”, ovvero come la metà di un guscio. Scegliere questo modello di vasca implica delle decisioni precise già nella prima fase progettuale del bagno, in quanto scarichi e prese per la rubinetteria sono completamente differenti dallo standard.
Per quanto riguarda la rubinetteria per le vasche freestanding, i modelli più richiesti sono quelli a terra, cioè moderni miscelatori di design che sono caratterizzati da un lungo tubo che viene installato a pavimento e da cui avviene l’erogazione dell’acqua. Questi miscelatori ripercorrono in parte la forma delle fontane pubbliche o abbeveratoi che si possono vedere ancora oggi nelle località di montagna, dove accanto alla vasca scolpita nella pietra si trova un lungo tubo in metallo che da terra fa sgorgare l’acqua.
Una delle più importanti aziende italiane produttrici di miscelatori di design anche per vasche è l’azienda Bellosta Rubinetterie, un marchio che si posiziona nella fascia medio-alta del settore proprio per le proposte di qualità e design. Un punto di forza dell’azienda è il progetto Atelier che permette la personalizzazione di ogni singolo componente, in base alle esigenze progettuali ed estetiche del cliente.
Il catalogo, estremamente completo, comprende molte collezioni che spaziano tra rubinetti moderni e tradizionali. Le finiture sono in linea con le attuali tendenze del mercato: oltre al classico cromo lucido troviamo la versione cromo spazzolata, il nero, il bianco opaco, l’antracite e il canna di fucile, per terminare con il più vintage ottone spazzolato.
Rubinetto per vasca collezione Ludo, Fountaine e Mosè
Due collezioni sono particolarmente indicate come rubinetteria per vasche freestanding: la collezione Ludo e Fountain, entrambe minimali nelle forme. La linea Fountain richiama lo sgorgare dell’acqua in natura, come una cascata. La forma particolarmente lineare si adatta a ogni tipologia di bagno: dai più moderni ai contemporanei.
Nei rubinetti per vasca a terra, oltre alla bocca alta del rubinetto con miscelatore incorporato, possiamo affiancare anche una doccetta incorporata, come quella presente nella serie Mosè. La collezione è caratterizzata dalla bocca aperta dei miscelatori del bagno, perfetti per una stanza arredata con un tocco sofisticato.
Romina: la rubinetteria romantica ed elegante.
Se invece il vostro gusto si sposta decisamente verso scelte più classiche e la vostra freestanding è una tradizionale vasca con “piedini a leone”, Bellora propone il rubinetto della collezione Romina, romantica e spiritosa con le maniglie in stile retrò arrotondate e rivisitate in chiave moderna. Una serie elegante che potrete abbinare ad un bagno in stile classico o in un’arte povera, ma anche con uno stile più ricercato come l’Old England.
Per concludere, se preferite invece addossare la vasca freestanding alla parete, le stesse collezioni propongono anche i miscelatori per vasca incassati a parete. In questo caso il corpo del miscelatore sarà all’interno del muro ed esternamente si vedrà solo la bocca che eroga l’acqua e la maniglia che consente la miscelazione. Anche in questo caso consigliamo sempre di affiancare una doccetta con un deviatore per maggiore praticità di utilizzo.
No Comments