Contaminazioni in lana per l’arredo invernale: un’accurata selezione d’arredi in bianco per il winter home decor.
Quando arrivano i primi freddi, non vedo l’ora di aprire l’armadio nel comparto invernale, per far uscire i maglioni invernali. La lana è la regina della stagione fredda, e non mi riferisco solo all’abbigliamento.
Il bianco e soffice manto che ricopre le montagne in inverno, mi accompagna attraverso una selezione d’arredi e oggetti che giocano con l’arredo di montagna; dove la lana, lavorata a punto maglia, regala sensazioni calde e accoglienti. Ma è possibile ricreare questo stile “mountain” anche in città, selezionando arredi fatti a mano e dal gusto “lanoso”.
Sono quasi delle opere d’arte gli sgabelli di Claire Anne O’Brain, artista specializzata in tessitura e artigiana di origini Irlandesi, che vive e lavora a Londra. Claire O’Brain realizza tramite intrecci e tecniche di tessitura, delle sedute uniche nella forma e nel disegno. Sono sgabelli e pouf con un’eccezionale tridimensionalità.
Un morbido drappeggio può trasformare l’aspetto di una sedia. Come accade per la seduta Smok di Hans Sapperlot , giovani designer austriache che, tramite una cucitura, hanno trasformato un tessuto loden nella stoffa che riveste la sedia. La collezione comprende anche tappeti e lampade; ma la stoffa trapuntata può essere utilizzata anche per il rivestimento di altri oggetti.
Siete alla ricerca di prodotti unici e fatti a mano?
Allora i lavori di Biscuit Scout fanno al caso vostro. Come la custodia per la bulle dell’acqua calda, knittata in lana. Potete trovare il suo negozio su Etsy: propone anche altri articoli per l’arredo, come poltroncine e sgabelli (tassativamente rivestiti in lana).
Anche le ciotole e i vasi possono vestirsi per il freddo.
Le decorazioni e i vasi realizzati da Reshape studio ne sono un esempio: delicati ricami a rilievo regalano alla ceramica un effetto “maglia di lana”.
Fondato nel 2010 da Danielle Spector a Brooklyn – NY, lo studio propone oggetti di design dall’inaspettata ispirazione. Danielle è una ceramista alla quale piace sperimentare abbinamenti di forme e superfici. Il suo sito è questo: Rashapestudio.com.
Nella seconda ispirazione di oggi invece ho preferito selezionare i toni neutri del beige e dei grigi.
Anche in questo mood il filo conduttore è sempre la lana, lavorata a maglia o a crochet.
La mia personale selezione comprende:
• La collezione di pouf/divano Mangas Space di Patricia Urquiola per Gandia Blasco.
• Lo sgabello con le gambe in betulla e la seduta knittata a mano di Le Souk.
• Il tappeto lavorato all’uncinetto (disponibile su Etsy).
• I cestini di Lara Robby per Country Home Living.
Circondati da questi arredi renderete il vostro nido un morbido e caldo chalet di montagna.
Cristiana Rosada | modaearredamento
No Comments