Apertura della stagione fieristica per il settore arredo, all’insegna di un’edizione del Imm Cologne che parla molto Italiano.
“Il design è un pensiero reso visibile” affermava Saul Bass, progettista e pubblicitario statunitense, famoso per saper riassumere in pochi minuti, e con poche efficaci immagini, un intero film.
Vorremmo provare a fare altrettanto per la recente fiera svoltasi a Colonia, dal 13 al 19 gennaio, Imm Cologne 2014, primo grande incontro per il settore arredo e inaugurazione ufficiale della stagione Tendenze 2014.
Le attese alla partenza erano molte, anche perché le anteprime delle aziende erano accattivanti. La fiera è stata ben proposta, e con un’ottima selezione di espositori. La maggior parte di loro presentava già le prime anticipazioni dell’anno e prodotti in linea con le tendenze.
Il mood di questo inizio anno, trascina alcune idee dal 2013, ampiandole ulteriormente: Colore, Legno e Atmosfere Fifties, hanno avuto la meglio su tutto.
Un’esplosione di arredi e complementi che strizzano l’occhio ai ’50, come la poltrona Fifty di Ligne Roset, disegnata dal duo Dögg & Arnved, che si sono ispirati chiaramente alla ”Flag Halyard Chair” (= poltrona a drizza di bandiera), la poltrona da riposo in metallo e corda creata nel 1950 in Danimarca da Hans Wegner.
Fifty è un articolo studiato anche per essere utilizzato all’aperto: la struttura è in acciaio nero con verniciatura anticorrosione, mentre seduta e schienale sono rivestiti con ben 350 metri di corda intrecciata (nera o tabacco).
Sono quasi delle opere d’arte i tavolini Liquid di Baxter (ø33 h53, ø40 h44, ø50 h49) dove le resine del piano, sono spalmate in sfumatura secondo l’estro dell’artista. La base è in ferro laccato nero e satinato. Ogni pezzo quindi è diverso e unico.
Da Treku, azienda spagnola, troviamo colori pastello abbinati con morbida eleganza nordica, a legni chiari. La scrivania Belharra è in legno con una finitura in laminato. Il piano è proposto in diverse colorazioni. La scrivania prende il nome dall’onda più grande in Europa che si forma sulla costa basca. La struttura stessa rimanda a questo fenomeno naturale, con la presenza di due vani portaoggetti dalla forma curva.
Legno Puro per Donzella di DePadova (design Michele De Lucchi). L’azienda approda al salone di Colonia, consapevole della notevole importanza di instaurare un dialogo con il pubblico che guarda al design Made in Italy di qualità e presenta la collezione “ è DePadova”.
Divani Moderni
•11 anni ago
Gran belle creazioni, da appassionato di arredamento moderno, in particolare di divani moderni, ho apprezzato moltissimo queste immagini.
In particolare, trovo bellissime le macchine da scrivere in stile Vintage, un vero e proprio punto di ritrovo tra antico e moderno.
Accessori come questi possono valorizzare davvero tanto qualsiasi tipo di soggiorno!