Quello dell’home-stylist è un lavoro fortemente creativo: si tratta di prendere spunto dalla quotidianità che ci circonda, farla propria, reinterpretarla per creare, a mia volta, uno stile personale, adatto ad ambientare un prodotto, una collezione o semplicemente, rendere più gradevole una stanza.
Prendendo spunti da alcune mie recenti realizzazioni, nasce questo post, dedicato a quattro semplici suggerimenti per decorare le pareti.
Iniziamo dal colore: non sempre il bianco è il colore che sta bene con tutto. A volte è sufficiente ridipingere una delle quattro pareti della stanza, in un tono più di tendenza, come il rosa freddo o il verde inglese, per ottenere un buon impatto visivo ed emotivo.
Se vi piacciono i motivi floreali e lo stile neo-romantico è il vostro momento: l’arredo di casa questa primavera sarà un prato fiorito, con tessuti e stampe floreal-style.
Riservate un angolo della stanza per una composizione di cornici e quadri “ new-romantic”.
Procuratevi principalmente cornici di gesso, alcune semplici, altre un pò più barocche. Anche i rosoni, che una volta erano appesi al centro dei soffitti, vanno benissimo per movimentare la composizione.
Dove trovarli? Un colorificio di fiducia ha tutto, e vi fornirà anche due o tre tonalità di colore a tempera (grigio chiaro, tortora e una tonalità più scura come il ciclamino) per poterle ri-dipingere.
All’interno delle cornici posso essere fissati dei quadri più piccoli, o delle stampe su tela (sempre con motivi floreali).
Ultimo materiale per un mix-mash ben riuscito sono 2 o 3 cornici di legno chiaro, con qualche foto di paesaggi.
Creare una giusta composizione, richiede tempo. Consiglio prima di forare le pareti di creare la composizione sul pavimento. Quando sarete convinte è il momento di passare al martello.
Volete un risultato più “nordico”? Unite stampe di paesaggi e soggetti di montagna; abbondate con le cornici di legno, che devono essere più presenti e mixate tra essenze chiare e legni sbiaditi.
Per le amanti del vintage, non po’ mancare una visita a qualche mercatino di modernariato. Il più fornito si tiene a Parma e si chiama “mercante in fiera” ( a Parma dal 1 – 9 marzo). Ci sono tante presenze domenicali anche in città minori, ma risulta più difficile avere una vasta selezione. Cercate cornici vecchie e originali. L’idea in più è di dipingerle in una tonalità di colore (nell’esempio le vedere in toni di verde) prima di appenderle.
Se siete ancora scettici, perché l’idea di attaccare quadri non vi piace, allora vi lascio con un’ultima ispirazione.
Armatevi di cartoncino leggero, forbici e colla a caldo e lasciate entrare in casa vostra un po’ di farfalle.
In questo caso potete veramente “far volare” la vostra creatività.
Writen by: Cristiana Rosada
Ringrazio la ditta Doimo Salotti spa per l’utilizzo di alcune immagini del loro show-room.
adesivi da muro
•11 anni ago
Interessanti questi consigli, io ci aggiungerei l’idea di decorare gli interni con gli adesivi murali che hanno il pregio di poter essere applicati non solo alle pareti, ma anche ai mobili.
Redazione Cristiana R.
•11 anni ago
Certamente un ottimo consiglio. Gli stacca-attacca sono molto interessanti.